Home » Fragole, banane, carote e zucchine: i trucchi per farli durare più a lungo senza marcire!

Fragole, banane, carote e zucchine: i trucchi per farli durare più a lungo senza marcire!

zucchine carote - streetfoodnews.it
Tutti i segreti per non far marcire frutta e verdura – Streetfoodnews.it

Se la frutta e la verdura subito marciscono, ti sveliamo qualche piccolo trucchetto per far durare di più fragole, banane, carote e zucchine.

In estate con l’aumentare delle temperature, la frutta e la verdura rischiano di deteriorarsi e marcire molto più facilmente, anche la tipologia di frutti, ad esempio, è molto più delicata rispetto alle varietà invernali ed hanno tempi di conservazioni a prescindere molto più brevi.

Alcuni alimenti, come banane, fragole, carote e zucchine anche se li mettiamo in frigorifero marciscono comunque molto in fretta, ecco quindi che ti sveliamo i nostri trucchetti per far mantenere questi cibi delicati il più a lungo possibile.

Banane e fragole: tutti i consigli

Le fragole sono tra i frutti più delicati e deperibili, anche sono quando le laviamo per poterle mangiare, dobbiamo stare attenti a non rovinarle. Con il caldo, tendono poi a maturare molto più velocemente e a marcire. Per questo motivo, il nostro consiglio è di togliere da qualsiasi involucro di plastica, lavare in una ciotola con acqua e qualche goccia di aceto. Lasciamole per qualche minuto a riposo e successivamente scoliamole bene e delicatamente asciughiamole in un panno di cotone e infine conserviamole in un recipiente di vetro con chiusura ermetica e rivestito con carta assorbente.

Per quanto riguarda le banane, invece, anche se la tentazione è quella di conservarle nel frigorifero, noi lo sconsigliamo. In frigorifero il rischio è quello di farle annerire ed ossidare più velocemente, per questo motivo consigliamo di rivestire il picciolo con della carta stagnola, questo trucchetto le farà durare anche fino a 2 settimane dall’acquisto. Se invece abbiamo in casa delle banane già molto mature, possiamo tagliarle a pezzetti e poi scongelarle per metterle in dei frullati gustosi da bere al mattino.

fragole e banane - streetfoodnews.it

Streetfoodnews.it

Come conservare carote e zucchine

Anche carote e zucchine sono molto deperibili come verdure, per questo motivo dopo pochi giorni dall’acquisto spesso da croccanti diventano molto morbide. Per conservale più a lungo la prima cosa da fare è quella di eliminare fiori e ciuffi delle carote. 

Questo perché sono le parti che tendono a maturare e a marcire più velocemente di queste verdure e, per mantenersi in vita, prendono l’acqua proprio dalla carota e dalla zucchina.

Una volta aver eliminato fiori e ciuffi, consigliamo di tagliarle in bastoncini e di conservale all’interno di un recipiente con dell’acqua fredda da riporre in frigorifero. L’acqua manterrà ben idratate le zucchine e le carote che una volta scolate si manterranno croccanti e pronte per essere utilizzate.