Se non digerisci la cipolla, qui ci sono tutti i trucchi che ti aiuteranno: provare per credere!
Ecco alcuni importanti trucchetti che ti aiuteranno a digerire meglio la cipolla: che aspetti quindi a provarli?
La cipolla è senza alcun dubbio uno degli ingredienti più amati e utilizzati nella cucina del nostro bel paese. D’altronde, si tratta di un alimento versatile e, grazie alle sue importanti proprietà, è in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.
È buona sia cruda che cotta, sia caramellata che nel soffritto, sia al forno che nella focaccia e sia nella pizza che nella frittata. Insomma, la cipolla è apprezzata da tutti in ogni sua sfaccettatura. Eppure, ha un difetto non indifferente.
Infatti, questo ortaggio è alle volte davvero difficile da digerire. Inoltre, può causare gonfiore addominale e aumento di gas. Il motivo? I suoi fruttani.
I fruttani, per l’appunto, non sono altro che fibre solubili scarsamente assorbiti nell’intestino tenue. Tuttavia, non tutti sanno che esistono delle tecniche e delle strategie che rendono più digeribili le nostre tanto amate cipolle.
Le cipolle: ecco come diminuire il disturbo alla digestione
Innanzitutto, è bene sottolineare che sarebbe più opportuno usare cipolle nuove e sode, più fresche, più buone e soprattutto più digeribili. Inoltre, è importante non cuocere troppo a lungo le cipolle.
Tra quelle più digeribili troviamo, invece, le cilentane di Vatolla, le cipolle di Tropea che peraltro sono tra le più celebri e le perugine di Cannara.
Le tecniche più specifiche per digerire meglio le cipolle
Entrando più nello specifico, per rendere più digeribili le cipolle, l’ideale sarebbe cuocerle nell’olio. Quindi, sì ai soffritti. D’altro canto, però, non bisogna lasciare troppo tempo la cipolla nell’olio. Tra l’altro, va bene anche cuocerle nel latte, dato che le rende anche meno acide e più dolci.
Invece, se ciò che vogliamo è consumare le nostre cipolle crude, possiamo prima affettarle e metterle a bagno per un paio di ore in una ciotola con acqua fredda o latte, ricordandoci di cambiare alcune volte l’acqua o il latte. Se no, immergiamo le cipolle in acqua tiepida e aceto bianco per mezz’ora.
Un’altra tecnica è invece quella di tagliare a fette la cipolla e passarla nel sale fino e lasciarla a bagno in acqua ghiacciata per una decina di minuti. Questo trucchetto è ottimo se vogliamo mangiare un’insalata con cipolle. Infine, l’ultima strategia per digerire al meglio la cipolla è quella di accompagnare quest’ultima con erbe aromatiche o spezie che aiutano l’organismo nella digestione. Non resta quindi che provare questi trucchetti.