Una freschissima insalata di lenticchie è il pranzo top se quest’estate vuoi mangiare meno carboidrati
Ecco una valida alternativa ai carboidrati, un’insalata di lenticchie fresca e nutriente ideale per combattere il caldo.
Durante i mesi caldi è molto più difficile rispettare una dieta equilibrata. Con le alte temperature la voglia di mettersi davanti ai fornelli scompare.
Fortunatamente esistono tante ricette fredde, altrettanto nutrienti, che possono aiutare a rispettare una dieta sana ed equilibrata senza fare troppi sforzi.
La ricetta che adiamo a preparare oggi consiste in un’insalata di lenticchie con pomodori e rucola. In pratica un pasto completo in cui non manca niente.
Infatti, le lenticchie sono un alimento che aumenta il senso di sazietà e fornisce una buona dose di fibre, proteine, antiossidanti e vitamine del gruppo B e K. Così come i pomodori che sono una fonre preziosa di nutrienti come potassio, fosforo, vitamina C e vitamina K. Non sono indicati della ricetta ma, se graditi, possono essere aggiunti altri ingredienti, come la cipolla cruda tagliata a fette o delle verdure crude o leggermente scottate in padella. Questo piatto può, dunque, essere considerato come un pasto completo, ideale sia a pranzo che a cena, che può essere consumato a casa, ma anche portato in ufficio in un contenitore ermetico.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di lenticchie
- 20 g di rucola
- 130 g di pomodorini
- Sale qb
- Aceto Balsamico qb
La ricetta dell’insalata di lenticchie
La ricetta dell’insalate di lenticchie è semplicissima da preparare, la parte più lunga consiste nella cottura delle lenticchie. Se scegliamo di utilizzare lenticchie secche, leggiamo bene le indicazioni di cottura presenti sulla confezione. Tra un tipo e un altro, possono esserci delle variazioni.
Generalmente funziona così: passiamo al vaglio velocemente le lenticchie per scongiurare la presenza di sassolini nella confezione, quindi lasciamole a bagno in abbondante acqua. L’ammollo non è sempre necessario, ma renderà le lenticchie più digeribili e abbasserà i tempi di cottura.
Scoliamo le lenticchie dall’acqua in cui sono state in ammollo, e poi mettiamole in una pentola con abbondante acqua salata. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Poi scoliamo e lasciamo le lenticchie a raffreddare.
Se invece si scelgono le lenticchie in barattolo. già pronte. basterà eliminare l’acqua di conservazione e sciacquarle sotto abbondante acqua corrente. Nel frattempo, laviamo la rucola ed asciughiamola bene, poi laviamo anche i pomodorini e tagliamoli a pezzetti, in quattro parti andranno benissimo.
Appena si saranno raffreddate, trasferiamo le lenticchie in un’insalatiera, poi aggiungiamo i pomodorini a pezzetti e la rucola, spezzettandola grossolanamente con le mani. Non ci resta che condire con olio extravergine di oliva ed aceto balsamico. A questo punto assaggiamo e, se necessario, aggiustiamo di sale. L’insalata di lenticchie con pomodorini e rucola è pronta da servire in tavola.