Croccanti fuori e morbidissime dentro: le crocchette di patate in friggitrice ad aria che farai sempre!
La ricetta delle crocchette di patate in friggitrice ad aria farà impazzire proprio tutti: risultato da urlo assicurato
Dalla corazza croccante ma dal cuore tenero e morbido, le crocchette di patate sono perfette per un aperitivo in compagnia e anche come antipasto. Del resto, sono amate da tutti: sia grandi che piccini.
La particolarità di questa ricetta è senza il minimo dubbio la cottura delle crocchette di patate. Infatti, cuocendole nella friggitrice ad aria, le nostre gustosissime crocchette saranno molto più leggere di quelle tradizionali fritte, pur non rinunciando però alla loro panatura croccante.
Quindi, essendo ipocaloriche, le crocchette di patate in friggitrice ad aria metteranno d’accordo tutti: anche chi non vuole sgarrare ed è a dieta. D’altronde, la combinazione perfetta di croccantezza e morbidezza renderà ogni assaggio memorabile.
Per realizzare delle crocchette deliziose e “crunchy” ci occorreranno pochi ingredienti e la preparazione è davvero semplice e veloce. Inoltre, sono ottime sia calde, che tiepide oppure anche fredde.
Crocchette di patate cotte in friggitrice ad aria: ecco gli ingredienti
- 550 grammi di patate lesse senza buccia;
- 1 uovo;
- 3 cucchiai di formaggio a nostra scelta;
- 3 cucchiaio di pangrattato;
- sale q.b.;
- olio spray;
- pepe q.b.;
- prezzemolo q.b.
Le crocchette di patate in friggitrice ad aria: il procedimento
Per prima cosa, laviamo le patate e mettiamole a cuocere in una pentola piena di acqua portata già ad ebollizione. Non appena saranno pronte, priviamole quindi della loro buccia e schiacciamole quando sono sempre calde con uno schiacciapatate, fino a formare una purea di patate. Poi, prendiamo una ciotola e aggiungiamo al suo interno la purea di patate, un uovo, formaggio a scelta, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Mescoliamo gli ingredienti.
A tal proposito, modelliamo a mano l’impasto ottenuto fino a formare delle crocchette di patate. L’ideale è arrivare ad una forma circolare e leggermente appiattita. D’altra parte, comunque, chiunque può realizzare la forma che preferisce. Vanno bene sia palline che la forma delle polpette.
Successivamente, mettiamo le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria. Va bene sia sopra la carta da forno che senza quest’ultima. A seguire, utilizziamo l’olio spray e cuociamo il tutto per un quarto d’ora circa a 190°. Dunque, aggiungiamo dell’altro olio e continuiamo con la cottura per altri 15 minuti. Infine, serviamo le crocchette di patate ai nostri ospiti. Il risultato sarà a dir poco crunchy e da leccarsi i baffi.