Tutti i segreti da chef per pulire i gamberi freschi da crudi o da cotti: sarà semplicissimo
Ecco i perfetti consigli per pulire i gamberi crudi. Anche i migliori chef d’Italia li utilizzano nei loro ristoranti.
Tutti quanti siamo amanti della cruditè di pesce in questa stagione così calda e afosa. I gamberi, in particolar modo, sono veramente deliziosi se serviti in questa maniera. Tuttavia non tutti sono capaci di pulirli alla perfezione e il rischio è quello di ingerire la loro sporcizia. Esistono dei trucchetti che nessuno conosce ma che utilizzano gli stessi chef per servire queste prelibatezze perfettamente pulite. Ecco quali sono.
Sappiamo benissimo che il pesce crudo è uno dei piatti ever green per l’estate. Gustarlo difronte al mare è sempre un piacere e molte persone provano a riprodurlo anche da casa.
Servirlo ben abbattuto ai propri ospiti è un comportamento necessario per evitare che diverse persone si sentano male dopo averlo ingerito. I rischi più grossi che si possono avere con il pesce crudo non buono sono la salmonella o diarrea, vomito, febbre e dolori addominali. Oltre al grosso problema dei parassiti, il pesce crudo deve essere sempre pulito bene prima di essere servito. In particolar modo i gamberi necessitano di questo passaggio perché altrimenti potrebbero essere veramente terribili.
Esistono infatti dei trucchetti veramente semplici da utilizzare con i propri gamberi. Ma scopriamo insieme quali sono.
Come pulire alla perfezione i nostri gamberi
Per prima cosa sciacquiamoli abbondantemente sotto l’acqua corrente per qualche minuto e, dopodiché, serviamoci di un tagliere dove rimuoveremo le loro teste. Con l’aiuto delle nostre mani stacchiamo accuratamente le loro zampette e rimuoviamo il “guscio” che protegge la loro carne. Prendiamo poi un coltellino per tagliare e incidere il dorso del nostro gambero. In questo modo potremo rimuovere con le dita il loro intestino interno (il cui sapore è veramente disgustoso).
Soltanto in questo modo potremo dire di aver pulito correttamente i nostri gamberi. Ma come conservarli? E cosa fare con i resti del nostro crostaceo?
Come conservare e non sprecare i gamberi
Il modo migliore per conservare questi deliziosi crostacei è quello di inserirli dentro ad un sacchetto di plastica e posizionarli all’interno del nostro freezer. La cosa potrà essere fatta anche quando i nostri gamberi saranno sempre crudi.
Inoltre, non bisogna mai gettare gli avanzi del nostro gambero, in quanto le loro teste sono veramente deliziose se utilizzate ad esempio per il brodo o il risotto e pasta fatta con il pesce.
In questo modo riusciremo finalmente a servire nella maniera adeguata i nostri gamberoni, sia crudi che cotti.