Questa è la golosissima torta al cioccolato senza forno che farà leccare i baffi a tutta la famiglia!
La ricetta per preparare una buonissima torta fredda al cioccolato senza neanche dover accendere il forno.
D’estate, si sa, al solo pensiero di accendere il forno si inizia a sudare, ma allora come fare per preparare un dolce.
Fortunatamente esistono diverse ricette per preparare delle ottime torte senza accedere il forno, proprio come questa deliziosa torta al cioccolato che andremo a preparare oggi.
Questo dolce prende spunto dalla ricetta del salame di cioccolata anche se non utilizzeremo le uova. Serviranno invece dei biscotti secchi, si possono usare i digestive o altri frollini al proprio gusto preferito. C’è anche chi preferisce usare dei biscotti più saporiti, come i Ringo o gli Oreo. Insieme ai biscotti possiamo aggiungere della frutta secca a scelta, se gradita.
Anche il topping può variare in base ai propri gusti, scegliendo tra il cioccolato fondente, quello al latte, o anche il cioccolato bianco.
Ingredienti torta al cioccolato fredda
- 400 gr di biscotti secchi
- 100 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro fuso freddo (oppure 90 ml di olio)
qualche cucchiaio di latte ( 4 – 6) - 300 gr di cioccolato fondente oppure bianco
- mezzo bicchiere di latte
- 100 gr di frutta secca a scelta (opzionale)
Ricetta della torta fredda al cioccolato
Iniziamo la preparazione della torta fredda al cioccolato spezzettando i biscotti grossolanamente con le mani, in pezzi della grandezza di circa un centimetro. Attenzione a non sbriciolare i biscotti. Nel frattempo sciogliamo il burro in un pentolino a bagnomaria e lasciamolo raffreddare.
In una ciotola, abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti, aggiungiamo il burro fuso freddo e il cacao in polvere e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Continuando a mescolare aggiungiamo anche i biscotti spezzettati e, se gradita, la frutta secca.
Trasferiamo il composto in una teglia apribile, schiacciamo bene con il cucchiaio fino a creare una superficie uniforme e lasciamo riposare tutto in frigo per circa 30 minuti. Mentre la base si assesta, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria aggiungendo il latte. Lasciamo raffreddare il cioccolato fuso, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi.
Quando il cioccolato fuso sarà a temperatura ambiente, tiriamo fuori dal frigo la torta e cospargiamo la base distribuendo uniformemente il cioccolato su tutta la superficie. Una volta finito riponiamo la torta in frigorifero per altri 15-20 minuti prima di servirla. In alternativa la torta può essere messa in freezer e sarà molto simile ad una torta gelato, l’unico accorgimento è quella di tirarla fuori dal congelatore un 10 minuti prima di portarla in tavola.