La solita pasa fredda ti ha stufato? Falla divenare chic con il salmone affumicato: farai un figurone!
Una ricetta semplice e veloce per preparare una pasta fredda gustosissima con il salmone affumicato.
Con l’arrivo dell’estate, aumenta la voglia di stare insieme agli altri per una cena o un aperitivo, magari in terrazzo o in giardino per approfittare del fresco della sera.
Infatti, con il caldo è difficile trovare la voglia di trascorrere tanto tempo davanti ai fornelli.
Per fortuna ci sono tante ricette fredde, altrettanto saporite che si preparano in pochissimo tempo.
La ricetta dell’insalata di pasta è un grande classico di questo periodo perché oltre ad essere molto veloce, può essere preparata molto tempo prima così da potersi intrattenere più a lungo con i propri ospiti, evitando di entrare ed uscire dalla cucina. Per la ricetta che proponiamo oggi basteranno pochissimi ingredienti, come pomodorini, rucola e salmone affumicato. Poi secondo i gusti se ne possono aggiungere altri, come le olive o i piselli.
Ingredienti per 4 persone
- 360 g di pasta corta
- 120 g di salmone affumicato
- 240 g di pomodorini
- 60 g di rucola
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
La ricetta della pasta fredda al salmone
La ricetta di questa pasta fredda al salmone è davvero molto veloce e basterà giusto il tempo di cottura della pasta. Iniziamo quindi la preparazione mettendo sul fuoco una pentola con abbondate acqua salata.
Nel frattempo, laviamo i pomodorini e poi tagliamoli a pezzetti, basterà dividerli in quattro parti. Poi laviamo la rucola ed aspettiamo che si asciughi, se andiamo di fretta, possiamo tamponarla con un panno per velocizzare l’operazione. Procediamo quindi sminuzzando con il coltello il salmone affumicato.
Quando l’acqua starà bollendo, caliamo la pasta, facendo attenzione a scolarla ancora al dente, cioè circa un minuto prima del tempo indicato sulla confezione. A questo punto passiamo la pasta sotto l’acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura ed evitare che scuocia. Adesso, travasiamo la pasta in una ciotola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungiamo i pomodorini tagliati, la rucola ed, infine, il salmone affumicato finemente tritato. Finiamo la preparazione, condendo la nostra pasta fredda con l’olio extravergine di oliva, poi assaggiamo ed aggiustiamo di sale.
Questa pasta fredda è davvero molto semplice da preparare, la comodità è che possiamo servirla immediatamente o conservarla in frigorifero, avendo cura di tirarla fuori circa un quarto d’ora prima di servirla in tavola. Se dovesse avanzare si conserva tranquillamente in frigorifero, usando un contenitore con coperchio, per circa due giorni. Infatti, potrebbe essere anche un’alternativa da portare in ufficio o al mare come pranzo.