Le frittelle di carote e zucchine che si preparano in friggitrice ad aria e sono lo snack perfetto per la dieta
Le frittelle di carote e zucchine sono lo snack perfetto per l’estate e per la dieta. Vediamo come prepararle con la friggitrice ad aria.
L’estate è arrivata e come ogni anno porta con se le alte temperature, la voglia di andare in vacanza e moltissimi alimenti colorati e gustosi. Questi sono leggeri e freschi, dai frutti agli ortaggi, c’è l’imbarazzo della scelta.
Con i prodotti di stagione si possono realizzare diverse ricette, da quelle dolci a quelle salate, ad ogni modo si ha in tavola un piatto delizioso. Tra gli ortaggi più amati e consumati del periodo ci sono le zucchine.
Con questo alimento nutriente si preparano primi, secondi, contorni e insalate, preparazioni nelle quali l’ortaggio è un alimento principale. Una ricetta da provare assolutamente è quella delle frittelle si carote e zucchine, uno snack perfetto per l’estate, da servire durante le cene e i buffet.
Si tratta di una portata leggera per via della sua preparazione in friggitrice. Vediamo come realizzare le gustosissime frittelle in modo impeccabile, semplice e veloce.
Le frittelle di carote e zucchine: gli ingredienti
La ricetta in questione richiede pochissimo tempo di preparazione e pochi ingredienti, se si desidera, si può preparare in casa una salsa da abbinare per rendere il piatto unico. Per 5 persone servono:
- 4 zucchine
- 8 carote
- 100 grammi di farina
- sale
- timo
- 6 grammi di bicarbonato
- pepe
- salsa di soia
Queste frittelle possono essere realizzate anche con altri ortaggi, da provare anche in inverno con carciofi e formaggio o melanzane.
La preparazione dello snack in friggitrice ad aria
Il primo step per realizzare le frittelle di carote e zucchine preparate in friggitrice ad aria, è quello di pulire gli ortaggi e grattugiarli in una ciotola, aggiungendo poi gli altri ingredienti, quindi il sale, il pepe, il bicarbonato, la farina e il timo.
Si mescola tutto per bene e si formano delle frittelle, a piacere si decide la dimensione e la forma, infatti si possono creare sia delle palline che dei dischetti piatti. Una volta che prendono forma tutte, si spostano nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 gradi.
Una volta pronte, le frittelle si fanno intiepidire e si spostano su un piatto spazioso. Si consiglia di accompagnare con una salsa, perfette sono quella di soia o di yogurt. Qualora si avesse del tempo in più, si consiglia di sperimentare la preparazione di questa in casa. Adesso il gustoso snack estivo è pronto per lasciare tutti a bocca aperta.