Le cozze alla tarantina si preparano in un attimo, sono saporitissime e piccanti quanto basta!
Le cozze alla tarantina sono un secondo piatto facile e gustoso da preparare: ecco la ricetta.
Le cozze alla tarantina sono un secondo piatto di origini pugliesi fresco e leggero perfetto da preparare in estate e sono buonissime in qualsiasi circostanza, anche perché con il sughetto delle cozze alla tarantina puoi trasformare facilmente questo piatto in una portata principale aggiungendo delle linguine lasciando un po’ di sugo da parte.
Oggi ti daremo le dosi per due persone, ma in base agli ospiti potrai decidere se aumentare le dosi per servirlo come secondo piatto o se servirlo come antipasto prima della portata principale o ancora come aperitivo da servire con dei flute di prosecco ghiacciato.
Ingredienti x 2 persone
- mezzo chilo di cozze
- 175 g di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 200 g di pane casereccio
- peperoncino in polvere q.b.
La ricetta gustosa delle cozze alla tarantina si fa così
Per preparare le cozze alla tarantina, la prima cosa da fare, ed è anche il passaggio su cui bisogna stare attenti, è quello di pulire le cozze: prendiamo una ciotola abbastanza grande e mettiamo in ammollo le cozze per poi pulirle da eventuali residui, piccole incrostazioni e filamenti aiutandoci con un coltello.
Una volta aver fatto ciò, dobbiamo prendere una pentola dai bordi alti e far rosolare l’olio insieme all’aglio. Appena gli spicchi d’aglio saranno ben dorati, dovremmo versare nella pentola le cozze ben lavate, asciugate e scolate. Aggiungiamo anche il prezzemolo e il vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco vivo coprendo con un coperchio la pentola.
Quando le cozze si saranno ben aperte, possiamo abbassare la fiamma, dare una mescolata e togliere le cozze dal fuoco e filtrare l’acqua di cottura delle cozze che poi ci servirà in un secondo momento. Arrivati a questo punto dobbiamo preparare il sugo. Prendiamo un pentolino e facciamo rosolare l’aglio con un filo d’olio, aggiungiamo la passata di pomodoro e un bel po’ di peperoncino in polvere. Versiamo l’acqua filtrata delle cozze e lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti.
Togliamo l’aglio sia dalle cozze sia dal sugo e tagliamo il pane a fette abbastanza spesse per farne delle bruschette condite con olio e sale. Quando il sugo si sarà ben ristretto, aggiungiamo le cozze, il prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e pepe. Facciamo cuocere per altri 5 minuti e serviamo in un coccio mettendo le fette di pane come base e aggiungendo mestoli abbondati di cozze alla tarantina.