5 Benefici che fanno del Kiwi il superfood dell’estate: mangialo sempre!
Uno dei frutti più amati della bella stagione è il kiwi, i suoi benefici sono incredibili. Vediamo quali sono e perché bisogna mangiarlo sempre.
Sono tanti i colori della bella stagione e tra questi ovviamente ci sono gli alimenti. L’estate è amata in modo particolare per i frutti e gli ortaggi che porta sulle tavole. Si possono infatti, realizzare ricette che durante l’inverno non è possibile gustare.
Tra i frutti più consumati e presenti durante i mesi caldi, c’è il kiwi. Si tratta di un alimento che a volte viene sottovalutato ma in realtà è ricco di vitamine, povero di zuccheri e contiene nutrienti che fanno del kiwi un cibo da avere sempre in cucina.
Questo frutto è molto diffuso nel Bel Paese e la sua particolarità è il sapore: rinfrescante, dolce e leggermente acidulo ma il punto forte sono le sostanze nutrienti. Antiossidante e ricco di potassio, andrebbe consumato ogni giorno.
Ci sono tantissimi benefici nel mangiare il kiwi, dopo esserne venuti a conoscenza, si avrà sempre all’interno della dieta. Vediamo i 5 motivi fondamentali per i quali consumarlo spessissimo.
I 5 benefici del kiwi
Il kiwi è uno dei frutti sorprendentemente salutari, pochi sono quelli comparabili. Questo è una ricca fonte di folati, uno solo ne contiene 17 mg. Si tratta di una vitamina del gruppo B, è un nutriente coinvolto nel metabolismo delle proteine e produce globuli rossi, infatti si consiglia il consumo del kiwi alle donne in gravidanza.
Questo frutto è ricco di fibre, solubili e insolubili, fondamentali per depurare il fegato e mantenere in saluto l’apparato digerente. Se si mangia con regolarità, si ha un intestino sano e si eliminano i problemi di stitichezza.
Perché mangiare il kiwi?
Il frutto verde è ricco di vitamina C, fondamentale anche questa per il corpo per via del rafforzamento del sistema immunitario e per il rallentamento dell’invecchiamento. Un kiwi medio contiene 71 mg di questa vitamina, uno al giorno basta per proteggere dal raffreddore e influenza.
Come già anticipato, il kiwi previene l’invecchiamento delle cellule, contiene moltissimi antiossidanti e combatte i radicali liberi, consente di mantenere in salute tutto il corpo e combatte lo stress ossidativo (che danneggia appunto le cellule).
Infine, un altro beneficio molto importante che questo frutto apporta all’uomo, è quello di limitare il rischio delle malattie cardiache, mantiene inoltre, sotto controllo i livelli della pressione sanguigna. Il kiwi è consigliato fortemente a chi soffre di ipertensione, sconsigliato però se si assumono farmaci per la pressione alta.