Risparmia tempo e soldi: cuoci più cibi al forno nella stessa teglia: le regole sono facilissime!
Le spese in casa sono tante, mentre il tempo libero è sempre meno, per questo hanno inventato quelle che chiamano sheet pan recipe, e sono una vera e propria tendenza.
Negli ultimi anni le spese di energia elettrica e gas sono aumentate a dismisura, mettendo in difficoltà molte famiglie italiane. Non è che la situazione per i single sia migliore, visto che tutte le spese vengono affrontate da una sola persona.
Le cause sono note, durante gli anni della pandemia, con quella che hanno chiamato “crisi energetica”, sono iniziati i primi aumenti. Poi è arrivata la guerra in Ucraina che ha portato un ulteriore aumento dei prezzi delle materie prime necessarie per produrre energia.
Come se non bastasse, alcuni fornitori di energia elettrica hanno voluto speculare sulla popolazione proponendo tariffe spropositate. Tanto che in Italia è dovuto intervenire l’allora Governo Draghi, che ha fissato un tetto alle tariffe ed imposto il rimborso delle cifre eccedenti.
Dal canto loro, i cittadini si sono attrezzati, imparando tutti i trucchi per risparmiare sulle bollette di gas e luce. Così sono tornate di moda le sheet pan recipes, celle ricette che per mettono di risparmiare tempo e denaro.
Cosa sono le sheet pan recipes
Letteralmente “Sheet pan recipes” in italiano è traducibile con “ricette da teglia da forno” ed infatti consiste proprio nel preparare, usando una teglia da forno, una grande varietà di cibi, dalla carne al pesce, dalle verdure ai frutti di mare. E allora qual è la novità?
Le sheet pan recipes più diffuse consistono nel cucinare più ricette alla volta nello stesso momento. In pratica si può cuocere un intero menu, tutto insieme, in una sola teglia da forno, risparmiando sull’energia ed evitando di sporcare altre pentole o padelle.
Come preparare le sheet pan recipe
E’ possibile cuocere insieme nella stessa teglia da forno diversi alimenti, basta adottare alcuni accorgimenti per facilitare la cottura. Prima di tutto è importante scegliere degli ingredienti giusti, che stiano bene insieme e che abbiano tempi di cottura uniformi. Per questo può essere molto utile tagliare i cibi in pezzi della stessa grandezza così che cuociano contemporaneamente.
Non è detto che si debbano mischiare tutti gli ingredienti, aiutandoci con della carta forno o della carta argentata possiamo dividere la teglia in scomparti più piccoli, dove posizionare separatamente ogni alimento. Se invece gli alimenti hanno tempi di cottura diversi possiamo sempre aprire un attimo il forno e tirare fuori le pietanze già cotte e lasciare cuocere ancora un po’ quelle ancora crude. Basta fare attenzione a posizionare i cibi con tempi di cottura più brevi verso l’esterno così da velocizzare l’operazione quando dovranno essere tolti.