La mousse al cioccolato vegana, proteica e buonissima: parola di Lorenzo Biagiarelli
Il dolce vegano e proteico più buono di tutti è la mousse al cioccolato, fatta da ceci. Vediamo come prepararla in modo impeccabile.
Sono molte le ricette di dolci originali, che lasciano tutti a bocca aperta per la creatività e la golosità. Spesso però sono dessert datati e che non sorprendono più molte persone che già li hanno provati e cucinati, si è alla ricerca dunque di piatti nuovi e salutari.
Una ricetta sorprendente però è quella della mousse di cioccolato vegana e proteica, è buonissima e creativa, l’ingrediente speciale sono i ceci. Si tratta di un dolce cremoso e soffice, grazie agli alimenti con cui è realizzato diviene molto salutare, perfetto da gustare in qualsiasi momento e da cucinare per qualsiasi evenienza.
Questa deliziosa ricetta è consigliata da Lorenzo Biagiarelli, che grazie ai suoi viaggi e alla sua passione per i fornelli, riesce ad indicare connubi di sapori unici e piatti irresistibili. Molti di questi sono poco noti in Italia e per ciò sorprendono tutti. La mousse di cioccolato vegana e proteica, è da provare subito: è perfetta per la stagione estiva.
Vediamo dunque come preparare questa pietanza in modo impeccabile, facendolo diventare il dolce punto di riferimento per qualsiasi occasione, anche dopo la palestra e senza troppi sensi di colpa.
La mousse al cioccolato: ingredienti
Per realizzare il dessert vegano e proteico, bastano pochi minuti. Gli ingredienti necessari per 2 persone sono:
- 200 ml di ceci in lattina (se lessati 120 gr)
- 100 ml di latte di cocco
- 25 ml di olio di cocco
- 50 grammi di zucchero integrale di canna
- un pizzico di sale
- mezza busta di vanillina (o vaniglia nera)
- 40 grammi di cacao amaro
- frutto che si preferisce per decorare
La preparazione del dessert vegano e proteico
Il primo step per realizzare la mousse di cioccolato, è quello di frullare l’olio di cocco, la vanillina, il cacao amaro e i ceci insieme. Si frulla tutto fin quando non si hanno tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro.
Per ultimo si aggiunge il latte di cocco, regolandosi ed evitando che il composto sia troppo liquido, deve avere la consistenza di un impasto denso. Si ricorda di prestare attenzione alla quantità di sale che si aggiunge, non bisogna esagerare.
Una volta che il dolce è pronto, si sposta in una coppetta da dolce e si decora a piacimento. Perfetti sono i frutti di stagione, si consigliano il mango, i pistacchi, le fragole o del semplice zucchero a velo.