Home » La marmellata di fichi di Benedetta Rossi è perfetta: non troppo dolce, semplice e gustosa

La marmellata di fichi di Benedetta Rossi è perfetta: non troppo dolce, semplice e gustosa

marmellata di fichi perfetta
Marmellata di fichi – Street Food News

La food blogger Benedetta Rossi spiega come fare la marmellata di fichi perfetta. Vediamo quali segreti ha svelato la chef questa volta.

Benedetta Rossi è una delle food blogger più amate dal pubblico italiano. Fin dai suoi esordi è riuscita ad affascinare tutti, divenendo apprezzata per il suo talento ai fornelli e per la sua spontaneità. La donna adora dare consigli e svelare i suoi trucchi.

Benedetta è particolarmente nota per la sua conduzione del programma culinario “Fatto in casa per voi”. Si tratta del suo show televisivo nel quale spiega e diffonde tutti i suoi segreti ai fornelli, appassionando gli spettatori e invogliandoli a cucinare. Le sue ricette sono perfette anche per i principiati e per coloro che si vogliono affacciare al mondo della cucina.

La chef ha un contatto diretto con i suoi fan, aggiorna spessissimo il suo blog di cucina e pubblica contenuti sui social, condividendo ogni dettaglio della sua vita privata e lavorativa con i suoi seguaci. Uno dei suoi ultimi consigli riguarda la marmellata di fichi, una preparazione estiva che si può gustare tutto l’anno.

I fichi sono tra i frutti più amati della bella stagione, salutari e gustosi, quando se ne hanno di più si può fare la deliziosa marmellata. Vediamo come realizzarla perfettamente.

Marmellata di fichi: ingredienti

La preparazione della marmellata di fichi richiede poche ore e gli ingredienti sono pochissimi. Per 4 vasetti servono: 

  • 2 kg di fichi bianchi o neri
  • 667 grammi di zucchero
  • 130 ml di aceto
  • 130 ml di acqua
Marmellata di fichi – Street Food News

La preparazione della marmellata di fichi

Il primo step per preparare la marmellata di fichi è quello di lavare bene i frutti eliminando il picciolo e tagliandoli a metà mantenendo la buccia. Si sistemano poi in una pentola e si aggiunge lo zucchero, l’acqua e l’aceto per poi mescolare il tutto. Si mette sul fuoco e si fa bollire con il coperchio per circa un’ora e poi mezz’ora senza.

Appena il composto è denso si può spegnere il fuoco e si passa a preparare i vasetti. Si versa la marmellata bollente, si chiude bene il tappo e si girano i contenitori a testa in giù facendoli raffreddare. Una volta freddi si fanno bollire a bagnomaria in una pentola abbastanza spaziosa, per 20 minuti e si possono conservare per due anni. 

Adesso la marmellata di fichi perfetta è pronta per essere consumata o conservata. Appare gustosa, molto cremosa, non troppo dolce e la particolarità sono i grandi pezzi di frutta presenti al suo interno, che danno a questa marmellata una consistenza interessantissima.