Home » Chi ha detto che al pesto si fa solo la pasta? L’insalata di farro al pesto di basilico è buonissima e profumata!

Chi ha detto che al pesto si fa solo la pasta? L’insalata di farro al pesto di basilico è buonissima e profumata!

insalata di farro pesto di basilico
La ricetta dell’insalata di farro con pesto di basilico. (Streetfoodnews)

Tutti sanno quanto è buona la pasta con il pesto alla genovese, ma questo condimento si sposa benissimo anche con altre ricette, come questa gustosissima insalata di farro. 

Negli ultimi anni si è molto diffuso il consumo dei cosiddetti “grani antichi” cioè tutte quelle varietà di cereali che nei secoli hanno mantenuto costante la propria composizioni. Proprio come il farro, ritenuto uno dei cereali più antichi mai coltivato dall’uomo.

Per un periodo questo cereale era completamente sparito dalle tavole della cucina borghese, per poi ricomparire quando i recenti studi hanno dimostrato le sue capacità nutritive.

Il farro è un ottima base per diverse ricette, può essere utilizzato per zuppe, ma è buonissimo anche come base per insalate fredde.

Infatti, oggi andremo a realizzare un’insalata di farro, a cui aggiungeremo il pesto di basilico, i fagiolini e le patate.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di farro
  • pesto di basilico qb
  • 2 patate medie
  • 100 g di fagiolini
  • sale qb
Pesto di basilico pinoli formaggio
Il pesto di basilico alla genovese è ottimo sia freddo che caldo. (Streetfoodnews)

Ricetta dell’insalata di farro con pesto di basilico

Iniziamo la preparazione di questa insalata al pesto di basilico, cucinando il farro. In commercio se ne trovano di due tipi: il farro perlato, più veloce da cuocere anche se meno ricco di fibre, che non va messo in ammollo e cuoce in circa 20 minuti; il farro decorticato, che deve stare in ammollo almeno 8 ore prima di poter essere utilizzato e deve cuocere per circa 40 minuti. Ci basterà comunque seguire le istruzioni che si trovano sulla confezione.

Una volta avviata la preparazione del farro occupiamoci delle verdure. Le quantità che trovate in questa ricetta sono indicative, la quantità di pesto, di patate e di fagiolini, dipende molto dai gusti personali e da quanto vogliamo far prevalere un sapore sull’altro. Procediamo quindi pelando e tagliando le patate a pezzettini piccoli, in modo da velocizzarne la cottura. Per cuocere le verdure mettiamo l’acqua già salata sul fuoco e, appena bolle, versiamo prima i fagiolini. Lasciamo cuocere per circa 2 minuti poi aggiungiamo le patate e scoliamo tutto quando le verdure ci sembreranno cotte, ma ancora leggermente croccanti.

Scoliamo il farro quando è ancora al dente, per fermare la cottura possiamo passarlo velocemente sotto l’acqua corrente fredda. Facciamo scolare bene tutta l’acqua e travasiamo il fatto in una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti.

A questo punto non ci resta che aggiungere al farro le verdure, anche queste ben scolate, e il pesto. Assaggiamo e aggiustiamo di sale. La nostra insalata di farro con pesto di basilico è pronta, possiamo servirla tiepida o fredda a seconda dei propri gusti.