Home » Sai che puoi preparare i carciofi arrostiti nella friggitrice ad aria? Sono velocissimi e stra buoni!

Sai che puoi preparare i carciofi arrostiti nella friggitrice ad aria? Sono velocissimi e stra buoni!

carciofi arrostiti
I carciofi arrostiti in friggitrice ad aria si fanno così – Streetfoodnews.it

Carciofi arrostiti in friggitrice ad aria? Provali e non li farai più in nessun altro modo!

Lo sai che con la friggitrice ad aria si può anche arrostire? Oggi ti diremo come preparare dei velocissimi carciofi arrostiti in pochissimo tempo. La ricetta è anche molto economica perché serviranno solo un po’ di sale, pepe e dell’olio messo in uno spray e ovviamente i carciofi.

I carciofi arrostiti sono un contorno davvero molto gustoso che si abbina perfettamente a piatti di carne e di pesce, ma sono ottimi anche per accompagnare una frittata di uova con bacon croccante e per preparare tutte queste cose possiamo usare sempre la nostra friggitrice ad aria, ormai uno strumento indispensabile in cucina, soprattutto in estate, perché ci aiuta a cucinare piatti buonissimi senza aver bisogno di accendere i fornelli.

Ingredienti x 4 persone

  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva spray
  • Carciofi 800 g
carciofi friggitrice ad aria
Streetfoodnews.it

Carciofi arrostiti in friggitrice ad aria: ecco come si preparano

Come si preparano, quindi, i carciofi arrostiti con la friggitrice ad aria? La parte principale è la pulizia dei carciofi. Per iniziare prendiamo una ciotola e riempiamola con dell’acqua fredda e del succo di limone per far sì che i carciofi non diventino neri.

Poi prendiamo i carciofi e iniziamo a pulirli eliminando le foglie esterne più dure e scure fino ad arrivare alle foglie più morbide e chiare, tagliamo il gambo se è troppo lungo ed eliminiamo eventuali spine. Adesso dobbiamo tagliare i carciofi in verticale ed eliminare con una leggera pressione, aiutandoci con la punta del coltello, la parte di peluria del carciofo. 

Una volta aver pulito per bene i carciofi ed aver rifinito il gambo, dobbiamo tagliarli in 4 parti e immergerli nella ciotola con acqua e limone. Scoliamoli per bene e mettiamoli in friggitrice ad aria con un pizzico di sale e qualche spruzzo di olio extravergine di oliva in spray e messaggia i carciofi per far penetrare il condimento.

Adesso dovrai solo avviare il programma automatico della tua friggitrice ad aria ed impostarla a 180° per circa 15 minuti. Ricorda di girare ogni tanto i carciofi per farli cuocere in modo omogeneo. Per non renderli troppo secchi, puoi preparare un pinzimonio con olio, sale, pepe, peperoncino tritato, aglio tritato, prezzemolo tritato e del limone. Ti basterà emulsionare bene tutti gli ingredienti, e quando i carciofi saranno pronti, potremmo irrorali con il pinzimonio e rendere i nostri carciofi arrostiti ancora più gustosi.