Home » Se non ti piace il baccalà è perché non lo hai mai provato in questa gustosissima versione all’insalata!

Se non ti piace il baccalà è perché non lo hai mai provato in questa gustosissima versione all’insalata!

Insalata di baccalà freddo
Insalata di baccalà freddo – Streetfoodnews

La ricetta di questa insalata di baccalà convincerà proprio tutti: anche chi non è amante di questo pesce si ricrederà!

Fresca, leggera e ipocalorica, l’insalata di baccalà freddo è la ricetta ideale per affrontare al meglio l’estate. Infatti, si tratta di un piatto profumato, colorato, saporito e originale che si può gustare sotto l’ombrellone o all’ombra in terrazzo.

L’ingrediente principale del piatto è sicuramente il baccalà che, in questa versione all’insalata, convincerà i palati di tutti. Invece, quanto agli altri ingredienti, occorrerà il profumo e il colore dei pomodorini, il gusto delle olive nere e il sapore inconfondibile e deciso dei capperi. Dunque, un mix di sapori e profumi.

Si tratta inoltre di un piatto rapido e semplice da realizzare. Difatti, chiunque può mettersi ai fornelli e preparare questa ricetta così leggera e fresca. Quindi, mettiamoci all’opera e prepariamo tutto l’occorrente!

D’altro canto comunque, è bene ricordare che per realizzare una perfetta insalata di baccalà freddo è necessario lasciare il baccalà in ammollo per almeno 24 ore, ricordando tra l’altro di cambiare nel frattempo l’acqua circa 2 o 3 volte.

Insalata di baccalà freddo: ecco gli ingredienti

  • 400 grammi di baccalà;
  • una trentina di pomodori datterini;
  • una trentina di olive nere;
  • una trentina di capperi sotto sale;
  • prezzemolo tritato q.b.;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva q.b.
Insalata di baccalà
La ricetta dell’insalata di baccalà freddo – Streetfoodnews

L’insalata di baccalà freddo: la ricetta completa

Innanzitutto, prendiamo i pomodorini e le olive nere e dividiamoli a metà. Poi, sciacquiamo i capperi in modo da togliere il sale. Uniamo quindi i nostri tre ingredienti in una ciotola. A questo punto, prendiamo il baccalà e tagliamo anch’esso a pezzi. Dunque, cuociamolo in acqua per circa 5 o 6 minuti. L’importante è non cuocerlo troppo.

A seguire, scoliamo il baccalà e aggiungiamolo nella ciotola assieme ai datterini, alle olive e ai capperi. Dopo, prendiamo uno spicchio d’aglio e schiacciamolo con lo spremiaglio. Poniamolo perciò in una seconda ciotola in cui andremo ad aggiungere anche una manciata di prezzemolo tritato e in cui verseremo anche abbondante olio extravergine d’oliva. Amalgamiamo bene il tutto e alla fine versiamolo nella ciotola assieme al baccalà e agli altri ingredienti.

A tal proposito, mescoliamo accuratamente tutti gli ingredienti della nostra insalata e infine lasciamo la ciotola nel frigorifero per un paio di ore. Così, l’insalata di baccalà freddo sarà più fresca che mai. Quindi, impiattiamo e serviamo. Il risultato sarà ottimo e senza alcun dubbio delizioso.