Quanto durano (davvero) i cibi che conservi in frigorifero? Tutto quello che devi sapere
Il frigorifero è utilizzato da tutti ogni giorno, spesso vengono conservati alimenti già aperti ma si rovinano subito. Vediamo quanto durano davvero.
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici presenti in casa più importanti e più utilizzati in assoluto. Vengono conservati cibi e bevande di ogni genere e spesso, come durante l’estate, si utilizza per rinfrescarli.
A volte capita però di mettere in frigorifero qualche alimento già aperto, a tutti capita infatti di aprire la confezione e non consumare completamente il prodotto, dunque si conserva per poterlo poi magiare. Purtroppo non è raro che quando si va a riprendere questo cibo lo si trova guasto o in uno stato poco adatto alla consumazione.
Ogni alimento deve essere conservato in modo diverso, bisogna conoscere infatti alcune regole per poter essere certi di ritrovare il prodotto in ottime condizioni, evitando sprechi. Non si tratta delle scadenze ma di alcune pratiche non indicate sulle etichette.
Generalmente i cibi che si usano spesso finiscono per essere conservati nella parte anteriore del frigorifero, quelli meno utilizzati invece, sul fondo. Vediamo alcuni dettagli necessari da sapere per non buttare gli alimenti e conservarli nel modo giusto.
Quanto durano gli alimenti in frigorifero
In base al tipo di prodotto aperto, questo va conservato in frigorifero in modo diverso da un altro. I salumi infatti si mantengono per circa 6 giorni ma se ben sigillati anche 10. La carne e il pesce invece vanno consumati entro i 3 giorni dall’apertura.
La pasta invece o i piatti precotti possono essere conservati per un massimo di 2 giorni, lo stesso vale per la verdura, superati i 3 giorni la sua freschezza si riduce in modo piuttosto evidente.
Cibo aperto in frigorifero: come gestirlo
I formaggi e i latticini sono gli alimenti che richiedono maggiore cura una volta aperti, infatti i formaggi freschi come la mozzarella e la ricotta, durano massimo 3 giorni, quelli a pasta molle come il brie invece, durano circa una settimana. Infine quelli a pasta dura come il pecorino, durano almeno 3 settimane. Si consiglia però di conservare questo tipo di prodotto in una pellicola ben chiusa.
La conservazione errata degli alimenti in frigorifero, comporta alcuni rischi, esempio ne sono la muffa e la contaminazione batterica, estremamente dannosi per la salute. Gestire gli alimenti in frigo richiede attenzione, infatti è fondamentale controllare che la temperatura dell’elettrodomestico sia tra i 0 e i 4 gradi.
Bisogna poi pulire regolarmente il frigorifero e organizzare gli alimenti al suo interno in modo logico, avvolgendoli con delle pellicole e prima di consumarli devono essere controllati, va quindi valutato il loro stato di conservazione. Si ricorda infine dell’importanza di separare ogni prodotto per categoria, soprattutto se si tratta di cibi aperti.