Si risparmia di più lavando i piatti a mano o in lavastoviglie? La verità che ti farà felice
Molte persone si domandano se si consuma di più lavando i piatti a mano o con la lavastoviglie. Ecco la verità.
Ogni giorno si accumulano stoviglie e piatti da lavare, spesso è difficile non consumare litri di acqua, molti di questi sprecati. Ci sono tante persone che non hanno la lavastoviglie a casa e dunque lavano tutto a mano, in entrambi i casi ci si chiede quale metodo sia il migliore.
Molti sono poco inclini ad acquistare l’elettrodomestico per lavare le stoviglie, altri sono convinti che sia la scelta migliore per risparmiare tempo, fatica e forse anche soldi. In realtà non è mai stato chiaro se l’utilizzo della lavastoviglie sia indicato per andare a sprecare meno acqua ed energia.
Quotidianamente però il lavaggio degli utensili è necessario e quello a mano non prevede l’elevato consumo di elettricità, per questa ragione è ancora un tabù quello di acquistare e utilizzare sempre la lavastoviglie. Ci sono però alcune cose da sapere prima di preferire uno dei due metodi.
Vediamo dunque quale tra il lavaggio a mano o con l’elettrodomestico sia il più indicato in termini di risparmio.
La verità sul risparmio
Sono state condotte alcune ricerche riguardo al lavaggio a mano dei piatti e quello in lavastoviglie, queste hanno affermato che si consuma la metà dell’acqua lavando gli utensili con l’elettrodomestico. Inoltre se si fa il lavaggio a pieno carico si consuma un quarto della corrente elettrica che si consuma per lavare gli stessi a mano.
Fondamentale è però assicurarsi che la lavastoviglie sia in buone condizioni ed energicamente efficiente, al contrario si potrebbe andare a consumare molto di più.
Lavastoviglie o lavaggio a mano?
Uno studio effettuato sul lavaggio in lavastoviglie rispetto a quello a mano, ha riportato che per la pulizia dei piatti di una cena con 12 persone, lavare senza elettrodomestico porta a consumare circa 103 litri di acqua.
Utilizzandolo invece se ne consumano 88 e si risparmiano in un anno 32 mila litri di acqua. Una lavastoviglie di classe A, a basso consumo, consuma 14 litri di acqua, una classe F invece, quindi di alto consumo, ne consuma 40.
Qualora però non è possibile utilizzare l’elettrodomestico e si lavano i piatti a mano, si consiglia di immergere i piatti in acqua calda e con il detersivo, andando a pulire prima gli utensili più puliti (come i bicchieri e le posate) e poi passarle nella vasca per togliere il sapone. Infine si lavano le stoviglie più sporche e unte.