Home » Le polpette di prosciutto cotto che si cuociono in friggitrice ad aria e faranno impazzire i bambini: buone e leggerissime!

Le polpette di prosciutto cotto che si cuociono in friggitrice ad aria e faranno impazzire i bambini: buone e leggerissime!

polpette di prosciutto
Polpette di prosciutto in friggitrice ad aria? Prepariamole insieme – Streetfoodnews.it

Polpette di prosciutto in friggitrice ad aria: ecco la ricetta per preparare questo secondo piatto gustoso e leggero.

Le polpette di prosciutto sono un secondo piatto facile e sfizioso da preparare che piacerà a grandi e piccini. Prepararle ti richiederà poco tempo e non dovrai nemmeno accendere i fornelli perché servirà la friggitrice ad aria, lo strumento perfetto da utilizzare nelle calde giornate estive.

Noi consigliamo di servire queste sfiziose polpette di prosciutto con un buonissimo contorno di patate fritte (sempre utilizzando la friggitrice ad aria) e maionese in cui intingerle. Vedrai che i tuoi bambini ne saranno felici. Questa ricetta delle polpette di prosciutto è l’ideale da fare anche per un aperitivo con gli amici home made, basterà infilare degli stuzzicadenti e tirar fuori dal frigo le birre ghiacciate.

Ingredienti x 6 porzioni

  • 300 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella per cucinare
  • 2 uovo
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 120 g di pan grattato
  • olio extravergine di oliva spray
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
polpette friggitrice ad aria
Streetfoodnews.it

Polpette di prosciutto: ecco come si preparano in pochissimi minuti

Per la ricetta delle polpette di prosciutto, come prima cosa dobbiamo occuparci del prosciutto. Prendiamo le fette di prosciutto cotto e tagliamole a striscioline sottili per poi metterle in un mixer. Facciamo la stessa cosa con la mozzarella dopo averla lasciata sgocciolare per bene per non rendere le polpette troppo morbide. 

Aggiungiamo all’interno del mixer anche le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e iniziamo a mixare tutti gli ingredienti fino a che non avremmo ottenuto un composto abbastanza omogeneo. Possiamo decidere di lasciarlo più granuloso se preferiamo sentire di più i singoli ingredienti.

Adesso dobbiamo versare il composto che abbiamo ottenuto all’interno di una ciotola abbastanza grande e aggiungere il pan grattato. Lavoriamo il pangrattato nell’impasto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto non troppo duro ma con cui è possibile lavorare senza che sia troppo morbido o si sfaldi.

Iniziamo a prendere una piccola quantità di impasto e iniziamo a preparare le polpette di prosciutto dando la forma delle classiche polpette di carne. Una volta pronte, dobbiamo solo spruzzare un po’ d’olio extravergine di oliva, metterle in friggitrice ad aria e lasciare cuocere per circa 15 minuti avendo cura di girare le polpette di prosciutto a metà cottura spruzzando altro olio di oliva (basteranno in totale 4 spruzzi). Ancora calde, serviamo le polpette cotte velocemente in friggitrice ad aria.