Home » Il pesce all’acqua pazza è semplicissimo e gustoso: impara a prepararlo e farai un figurone!

Il pesce all’acqua pazza è semplicissimo e gustoso: impara a prepararlo e farai un figurone!

pesce acqua pazza
Pesce all’acqua pazza – Fonte Instagram @coccascarpato – Streetfoodnews.it

Tutti hanno sentito parlare del pesce all’acqua pazza: è una ricetta molto antica ma facilissima da preparare e piace davvero a tutti.

Con l’arrivo di questa stagione così calda non c’è piatto più delizioso da servire ai nostri ospiti di un bel pesce. Il sapore del mare ci richiama indubbiamente le spiagge, il caldo e l’estate. Se vuoi stupirli ancora di più con una ricetta conosciuta da pochissime persone, il seguente articolo farà sicuramente al caso tuo. Si tratta del pesce all’acqua pazza e la sua preparazione è estremamente semplice!

Sappiamo ormai benissimo che le ricette più gustose provengono dall’antichità e sono arrivate fino ai giorni nostri trasmesse da generazione a generazione.

Una che probabilmente pochissimi conoscono è quella del pesce all’acqua pazza. Per ‘acqua pazza’ si intende la modalità di cottura con cui venivano cucinate le carni del pesce. Al posto del solito sale, veniva scelta direttamente l’acqua del mare. Si tratta di un metodo antichissimo utilizzato dalle persone più povere che non riuscivano a comprare il sale per insaporire il loro cibo. Tuttavia, questo trucchetto rimane ancora delizioso, seppur sia stato rivisitato, per i nostri tempi.

Ma scopriamo quindi insieme tutto quello che ci occorrerà per cucinare questa delizia così particolare.

Gli ingredienti per il pesce all’acqua pazza

Tipico della tradizione italiana, questo piatto avrà bisogno di pochissimi ingredienti per essere realizzato. Essi sono infatti:

  • Un’orata della grandezza che si preferisce (in base a quante persone dovranno mangiarla);
  • 200 gr di pomodorini;
  • 70 ml di vino bianco;
  • 70 ml di acqua;
  • Del sale e del pepe;
  • Uno spicchio d’aglio;
  • Olio d’oliva;
  • Prezzemolo.

In questo modo avremo tutto l’occorrente per stupire i nostri ospiti. Ma vediamo insieme nel dettaglio come procedere.

Pesce da pulire streetfoodnews.it
Pesce (Streetfoodnews)

La preparazione per questa delizia estiva

Innanzitutto serviamoci di una padella abbastanza capiente dove andremo ad adagiare la nostra orata. Aggiungiamoci poi i pomodorini tagliati a metà, l’aglio, il prezzemolo tritato, l’olio, l’acqua e il vino bianco (quest’ultimo è a libera scelta).

Condiamo poi con del sale e del pepe e accendiamo finalmente il fuoco. Copriamo il tutto con una coperchio per ottimizzare i tempi e lasciamo la fiamma ad altezza media per circa venticinque minuti. Ogni tanto ricordiamoci di mescolare i pomodorini e di bagnare il tutto con ulteriore acqua per non rischiare di attaccare.

Quando il delizioso pesce sarà pronto aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato per insaporire e serviamolo ai nostri ospiti per stupirli.

Dopo aver assaggiato quest’antichissima ricetta non riusciremo più a farne a meno! Provare per credere.