Metti le zucchine marinate nella pasta fredda e rimarrai senza parole: buonissime!
Le zucchine marinate nella pasta fredda sono un ingrediente magico, è il primo perfetto per la bella stagione. Vediamo come realizzarlo.
L’estate è arrivata e lo si percepisce chiaramente anche dalle alte temperature, si è infatti alla ricerca di alimenti leggeri e freschi da poter consumare in qualsiasi momento senza appesantirsi troppo. Dalla frutta agli ortaggi c’è l’imbarazzo della scelta.
Uno dei cibi più amati della stagione è la zucchina, un ortaggio nutriente e benefico per l’organismo. Questo si può preparare in svariati modi e tutti deliziosi, è un ingrediente perfetto per le insalate, per le ricette di contorni e secondi, si può utilizzare anche per i primi.
Una ricetta da provare assolutamente per amare ancora di più le zucchine, è quella della pasta fredda dove l’ortaggio marinato diventa uno dei protagonisti. Si tratta di un primo fresco e leggero, adatto per l’estate e i suoi colori.
Preparare il primo in questione è facilissimo, in soli 15 minuti può gustare una pietanza unica e originale che lascia tutti a bocca aperta. Vediamo come realizzarlo in modo impeccabile.
Primo con le zucchine marinate: ingredienti
Per la realizzazione del primo in questione, servono pochi ingredienti, tutti estivi e freschi. Ogni alimento può essere sostituito a piacimento, lasciando però le zucchine marinate. Per 2 porzioni sono necessari:
- 100 grammi di pomodorini datterini
- 100 grammi di zucchine piccole
- 60 grammi di fiocchi di latte
- 10 olive nere
- sale
- 140 grammi di pasta
- mezzo limone
- olio extravergine d’oliva
La preparazione della pasta fredda
Il primo step per realizzare la pasta fredda, è quello di lavare e tamponare le zucchine, togliere le estremità e farle a fette in modo molto sottile. Si mettono poi in un contenitore e si aggiunge il succo di mezzo limone e si fanno marinare per dieci minuti. Si porta successivamente a bollore l’acqua e si mette il sale colando poi la pasta.
Si prosegue tagliando i pomodorini e mettendoli in una ciotola e si aggiungono l’olio, il sale e le olive nere mescolando il tutto. Una volta che la pasta è cotta, si scola e si passa velocemente sotto l’acqua fredda, lasciandola poi nella ciotola con il condimento. Si scolano anche le zucchine dal succo di limone e si aggiungono con i fiocchi di latte e altro olio agli altri ingredienti.
Infine si fa insaporire tutto per una decina di minuti. Adesso la pasta fredda con le zucchine marinate è pronta per essere servita, gustata e lasciare tutti a bocca aperta.