Le macchie da cucina ti fanno impazzire? Tranquilla, i trucchi della nonna funzionano sempre!
Ci sono macchie di cucina che spaventano tutti, sembrano impossibili da rimuovere. Vediamo i metodi più efficaci per farlo con successo assicurato.
In cucina si trascorre ogni giorno molto tempo, si preparano piatti, si mangia e si tocca del cibo che spesso potrebbe finire sugli indumenti. Quando succede molto spesso basta il lavaggio in lavatrice ma a volte si tratta delle macchie fastidiose che non si rimuovono facilmente.
Ci sono alimenti che macchiano i tessuti profondamente, ogni volta è un incubo perché non si sa come eliminare la macchia. Alcuni prodotti come il caffè e il vino, sono noti per essere i nemici dei vestiti e penetrare senza più andarsene.
In realtà nessuna macchia è impossibile da eliminare, i capi possono tornare come nuovi seguendo semplici trucchi, si tratta dei famosi metodi della nonna e come si sa sono infallibili. Le soluzioni sono spesso naturali o prevedono l’utilizzo di prodotti che si hanno a casa.
Vediamo dunque come rimuovere alcune tipiche fastidiose macchie da cucina che sembrano essere permanenti sui capi.
Come eliminare le macchie più comuni
Una classica macchia con la quale i capi si macchiano in cucina, è quella di sugo. Questa si rimuove facilmente mettendoci sopra del vino bianco o del latte caldo, si lascia agire per mezz’ora e poi si lava in lavatrice. Per le macchie di olio invece si utilizza il talco e si fa agire per qualche minuto, questo assorbirà tutto evitando che la sostanza si espanda.
Per rimuovere la famosa macchia di vino rosso si versa sopra l’acqua frizzante prima di procedere con il lavaggio in lavatrice, si consiglia per questo il sapone di Marsiglia. Lo stesso vale per le macchie di cioccolato con le quali però, anziché l’acqua frizzante si consiglia il ghiaccio.
Rimedi infallibili contro le macchie da cucina
Un alimento che spesso sporca i capi o la tovaglia è l’uovo, per rimuoverlo si mette a bagno in acqua fredda per un’ora ciò che si desidera lavare e poi si procede con il lavaggio con il sapone di Marsiglia, qualora non dovesse sparire la macchia, si consiglia di far riposare dell’acqua ossigenata sopra.
Un altro alimento che non di rado finisce sui vestiti, è l’amato caffè. Per rimuovere una macchia di questa bevanda, bisogna intervenire il prima possibile. Si versa in questo caso dell’aceto di vino bianco o del succo di limone e si lascia agire per un’ora, se necessario di più.
Infine si procede con il lavaggio in lavatrice e la macchia sarà sparita completamente. Fondamentale in qualsiasi caso è agire subito per limitare i danni e importante è leggere le istruzioni sulle etichette prima di mettere in atto i metodi citati e i lavaggi.