Home » Questi sono i metodi migliori per conservare il basilico e avere a disposizione il suo aroma per tutto l’anno!

Questi sono i metodi migliori per conservare il basilico e avere a disposizione il suo aroma per tutto l’anno!

Basilico
Il basilico – Streetfoodnews

Ecco quali sono i metodi migliori per conservare correttamente il basilico e avere a disposizione il suo aroma e il suo profumo sempre

Il basilico è senza ombra di dubbio una delle erbe aromatiche più amate in assoluto da chi sta ai fornelli. Infatti, è un tipo di pianta erbacea molto versatile e usato in svariate ricette in cucina.

In particolare, basti pensare al pesto alla genovese, oppure al fatto che il basilico insaporisce e rende più freschi e profumati numerosissimi piatti tra cui la pizza, il sugo di pomodoro e l’insalata caprese. Tra l’altro, è una tipologia di erba aromatica molto amata anche in estate.

Poi, il basilico è anche in grado di apportare tanti benefici al nostro organismo e aiuta addirittura nella digestione. È inoltre ricco di importanti nutrienti, minerali e vitamine e ha proprietà antinfiammatorie. C’è anche chi lo coltiva in orto o in vaso. Insomma, stiamo parlando di un’erba indispensabile nelle nostre cucine.

Tuttavia, non tutti sanno come va conservato il basilico. Per l’appunto, seguendo i giusti procedimenti e le corrette accortezze, è possibile conservare questa utilissima pianta per alcuni giorni o addirittura per qualche mese. Vediamo quindi più nel dettaglio alcuni metodi.

Come conservare il basilico: ecco alcuni metodi

  • in un sacchetto di plastica;
  • in un vaso di vetro;
  • con la carta assorbente;
  • sott’olio;
  • sotto sale.
Basilico
Metodi per conservare il basilico – Streetfoodnews

5 metodi per conservare al meglio il basilico

Per prima cosa, se vogliamo conservare nel migliore dei modi il basilico, possiamo utilizzare un sacchetto di plastica. Così facendo, però, riusciremo a mantenere la freschezza delle foglie della pianta per poco tempo. In alternativa, anche un vaso di vetro va bene con dell’acqua (che va cambiata ogni due giorni) e per prolungare l’effetto, potremmo mettere il vaso in questione in frigo.

A seguire, un altro metodo per la corretta conservazione del basilico è quello di munirsi con della carta assorbente. Qui, avvolgeremo quindi i gambi di basilico, per poi riporli nel ripiano meno freddo del frigo. Successivamente, è possibile conservare il basilico anche sott’olio. Poniamo la pianta in un contenitore e saliamolo. A quel punto, versiamo l’olio, chiudiamo il contenitore e mettiamolo in frigo. Così facendo, il basilico si potrà conservare anche per mesi.

Infine, anche la conservazione del basilico sotto sale è un’ottima alternativa. Basterà prendere un contenitore di ceramica con coperchio e cospargere un po’ di sale alla base. Prendiamo poi alcune foglie di basilico e spruzziamoci un po’ di sale su ognuna di esse. Faremo circa dieci strati. Alla fine, premiamo delicatamente e uniamo altro sale. Conservare in un luogo asciutto.