Se hai problemi di regolarità intestinale c’è un frutto estivo che può aiutarti (soprattutto a colazione)
C’è un alimento perfetto per chi ha problemi di regolarità intestinale, si tratta di un frutto e se si mangia a colazione fa miracoli. Vediamo di cosa si tratta.
Moltissime persone soffrono di stitichezza e stipsi, una problematica molto comune che dipende da diversi fattori, alcuni controllabili, altri meno. Spesso succede di non riuscire ad andare al bagno per via del cibo che si mangia ma altre volte subentrano cause più complesse.
Si tratta di una difficoltà nell’espellere le feci, può essere fastidiosa e prolungarsi nel tempo, divenendo anche pericolosa. Le conseguenze sono gonfiore, pesantezza e dolori all’addome, è a tutti gli effetti un disturbo da non sottovalutare.
Spesso si ricorre a farmaci o integratori, lassativi e altri rimedi meno naturali. Ci sono però alimenti che possono aiutare coloro che soffrono di stitichezza, risolvendo il problema in modo efficace e senza l’aiuto di purganti.
Esiste un frutto miracoloso contro la stipsi e i problemi di regolarità intestinale. Vediamo di quale si tratta.
Il frutto che aiuta contro la stitichezza
Sono diversi gli alimenti che aiutano a combattere la stitichezza e la stipsi, dalle prugne alle mele cotte ma al primo posto c’è il kiwi. Questo è considerato un frutto sacro da coloro che soffrono di questo disturbo intestinale.
È uno dei migliori alimenti lassativi naturali, è infatti caratterizzato da molte fibre e aiuta il corpo ad espellere tutte le impurità. La fibra è importantissima: ripulisce tutto il tratto gastrointestinale.
Il kiwi come rimedio infallibile
Il kiwi è considerato il rimedio infallibile contro la stitichezza, perfetta la sua funzione lassativa se questo viene consumato a colazione. Dopo pochi giorni di regolarità nel consumare il frutto al mattino, l’intestino comincia a lavorare e il disturbo intestinale termina. Qualora il sapore del frutto non dovesse piacere molto, si consiglia di provarlo con dello zucchero di canna o del miele.
Si ricorda però di non abbinare il kiwi con il latte vaccino, perché proprio come il succo di arancia, si va a rallentare la digestione. Se si vuole una colazione completa a base del frutto in questione, un’ottima scelta è quella di fare un frullato con lo yogurt e berlo subito per non perdere le vitamine (fondamentale è quella C), andando a conservare tutti i nutrienti.
La fibra del frutto è commestibile e anche questa può essere aggiunta al frullato, aumenta l’effetto lassativo come la buccia se si ha possibilità di utilizzare i kiwi biologici.