4 Coppie di cibi che non dovrebbero mai essere mangiati insieme: gli errori insospettabili che facciamo tutti!
Ci sono alimenti che si consumano insieme ma che non fanno bene, ci sono coppie di ingredienti che vanno evitate. Vediamone 4.
Ci sono ricette che prevedono l’affiancamento di ingredienti che non fanno bene se mangiati insieme, purtroppo è proprio il connubio dei loro sapori a rendere il piatto unico e gustoso. I cibi in questione sono molti e si consumano spesso.
Molte volte le pietanze più buone sono anche quelle più dannose per la salute, un esempio è il primo con le polpette, consumato in grandi quantità e spessissimo. Alcuni cibi che non si dovrebbero mangiare insieme sono insospettabili.
Per evitare di avere effetti collaterali come pesantezza, gonfiore e sonnolenza, bisogna eliminare o almeno ridurre il consumo di questi ingredienti che insieme non fanno bene. Purtroppo alcune ricette sono una tradizione nostrana, altre sono consumate quotidianamente, dunque è difficile rinunciarci.
Vediamo 4 coppie di cibi che non dovrebbero essere consumati per non perdere i valori nutrizionali di ogni ingrediente e per non sentirsi male subito dopo aver mangiato.
4 coppie di cibi da non mangiare insieme
La prima coppia di cibi da evitare è quella delle uova e speck o pancetta. Si tratta di elementi ad alto contenuto proteico, è un accostamento dannoso perché porta ad un rallentamento della digestione e in seguito pesantezza e gonfiore.
Bisognerebbe in questo caso dividere il pasto che si ha intenzione di fare con questi alimenti, in portate diverse, mangiando prima i piatti con un contenuto proteico più basso, poi andando ad aumentare consumando quelli con più proteine.
Gli alimenti da non unire mai
Un’altra coppia di ingredienti da evitare è quella dello yogurt e frutta secca, si tratta di un accostamento molto frequente, soprattutto a colazione. I batteri che sono presenti nello yogurt vanno ad agire sullo zucchero presente nella frutta, facendo insorgere allergie e intolleranze. Bisognerebbe preferire uno yogurt bianco e da consumare a temperatura ambiente con miele e cannella anziché la frutta secca.
L’accostamento della pasta e pomodoro è purtroppo uno di quelli dannosi, l’ortaggio contiene acido che indebolisce l’enzima della pasta. Lo stesso vale per l’accostamento del succo d’arancia e cereali, carne e formaggi.
Infine un altro connubio di alimenti che non fanno bene è l’acqua consumata durante i pasti, sembra assurdo ma è così. Bere mentre si mangia comporta problemi nella digestione: l’acqua diluisce gli acidi gastrici. Bisogna bere almeno 10 minuti prima di consumare il pasto, questo aiuta anche a sentirsi più sazi.