La pasta fredda alla siciliana ha tutti i sapori dell’estate: ti conquisterà!
Ecco la ricetta per la pasta fredda alla siciliana. Il perfetto è delizioso compromesso per questa stagione così calda.
Con l’arrivo dell’afa e dell’anticiclone, non c’è cosa più deliziosa e perfetta da preparare di una gustosa pasta fredda. Una che probabilmente non viene mai presa in considerazione è quella alla siciliana. Ci serviranno veramente pochissimi ingredienti e il gioco sarà fatto! Ma scopriamo insieme nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per questa delizia fresca.
Purtroppo sappiamo benissimo che questa stagione è abbastanza limitativa quando si tratta di fornelli.
Con l’arrivo dell’estate è diventato abbastanza naturale rinunciare a ricette che prevedono l’utilizzo di alimenti caldi o di spezie troppo pesanti. Quello che certamente si predilige sono piatti veloci e facili da preparare, con l’aggiunta di verdure fresche e profumate. Il perfetto compromesso che pochissime persone conoscono è la pasta fredda alla siciliana. Ideale anche per un pranzo fuori fai da te, questa delizia è in grado di unire grandi e bambini.
Scopriamo quindi insieme dettagliatamente tutti gli ingredienti che ci serviranno. Ne basteranno veramente pochissimi!
Gli ingredienti fondamentali per questa pasta fresca
Bisogna inoltre sottolineare che tale ricetta sarà perfetta anche per chi non è particolarmente maestro in cucina. Le pochissime cose ci occorreranno per due persone sono:
- 120 gr di pasta (a libera scelta);
- Una melanzana di media grandezza;
- 8 pomodorini ciliegini;
- 80 gr di mozzarella fresca;
- Origano;
- Sale;
- Olio extravergine di oliva.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per una deliziosa pasta fredda tipica della splendida Sicilia. Scopriamo insieme quali passaggi dovremo seguire.
Gli step fondamentali per questa delizia siciliana
Per prima cosa prendiamo le melanzane e laviamole accuratamente sotto l’acqua corrente. Dopodiché lasciamole asciugare e tagliamole in cubetti non troppo grandi. Prendiamo una teglia e ricopriamola con della carta da forno, disponiamo poi al suo interno i pomodorini non tagliati e le melanzane precedentemente preparate. Condiamo il tutto con del sale, dell’olio e dell’origano secco.
Inseriamole poi all’interno del forno a 200 gradi centigradi per circa venticinque minuti e togliamole non appena raggiungeranno la perfetta doratura. Prendiamo poi una pentola con dell’acqua salata e facciamo cuocere la pasta a nostra scelta (le orecchiette potrebbero essere un tocco di classe). Quando sarà pronta aggiungetela all’interno di una ciotola con le melanzane e i pomodorini. Tagliamoci dentro anche la mozzarella e lasciamola in frigo per qualche minuto per farla raffreddare.
In questo modo la nostra pasta alla siciliana sarà pronta per essere servita ai nostri ospiti. Che aspetti a provarla?