Secondi

Se pensi che il petto di tacchino sia sempre secco, devi provare questa cremosissima ricetta al limone!

Come si prepara il tacchino al limone super morbido – Streetfoodnews.it

Tacchino al limone: la ricetta gustosa, fresca e leggera per l’estate per un secondo piatto succoso e molto gustoso.

Se sei a dieta e mangi solo pollo e tacchino arrostiti secchi e rigidi come pezzi di legno, allora abbiamo noi la ricetta giusta per te molto gustosa e profumata: il petto di tacchino al limone un secondo piatto leggero e fresco per l’estate.

Vedrai che la carne del tacchino diventerà molto succosa assorbendo il succo del limone, davvero una variante fit e sfiziosa che noi consigliamo di servire con melanzane e zucchine grigliate, ma è ottimo anche con dei semplici peperoni al forno. Preparare il tacchino al limone ti richiederà meno di 20 minuti e sorprenderai tutti. Vediamo come si fa!

Ingredienti x 4 persone

  • 900 g di petto di tacchino
  • farina 00 q.b.
  • sale q.b.
  • 160 g di acqua a temperatura ambiente
  • olio extra vergine di oliva
  • succo di limone q.b.
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo tritato fresco q.b.
Streetfoodnews.it

Tacchino al limone: ecco come si prepara

Per preparare il tacchino al limone, prendiamo un vassoio e versiamo un po’ di farina, successivamente prendiamo il petto di tacchino tagliato a fette più o meno della stessa grandezza e impaniamolo nella farina da entrambi i lati.

Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamola con un filo d’olio. Appena la padella sarà abbastanza calda, dobbiamo mettere le fette di petto di tacchino impanate e lasciamo cuocere per circa 10/15 minuti. Nel frattempo prendiamo il limone e spremiamolo.

A metà cottura delle fette di tacchino versiamo il succo di limone, l’acqua e il sale, giriamo le fette e continuiamo a cuocere a fiamma vivace fino a che il tacchino non si sarà dorato da entrambi i lati. Appena il succo del limone e l’acqua si sarà ristretto e si sarà formata una cremina sul fondo della pentola, il petto di tacchino sarà pronto.

Dobbiamo solo togliere la padella dal fuoco e impiattare il tacchino aggiungendo delle scorze di limone grattugiato per dare più profumo al piatto, prezzemolo tritato fresco e il pepe. Per accompagnare questo piatto super gustoso e succoso, possiamo tagliare delle fette di pane e ripassarle da entrambi i lati nella pentola in cui abbiamo cotto il petto di tacchino al limone. Adesso possiamo servire questo gustoso secondo piatto con il nostro contorno di verdure di stagione e bruschette di pane croccanti. Lo stesso procedimento può essere fatto con il pollo.

Federica Migliaccio