I consigli top per organizzare il frigo, non far marcire il cibo e abbassare la bolletta!
Il frigo è uno degli elettrodomestici principali in ogni casa, bisogna però saperlo utilizzare. Vediamo come organizzarlo e risparmiare sulla bolletta.
Uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa è il frigorifero, fondamentale in cucina e grazie al quale si conservano e rinfrescano alimenti e bibite. Molte persone spendono tanti soldi per avere di questo il migliore in commercio.
Il frigorifero richiede però molti accorgimenti e bisogna prendersene cura per farlo funzionare nel modo corretto. Infatti c’è bisogno di manutenzione costante e di controllare che tutto funzioni come dovrebbe.
Capita di trovare cibi che nonostante siano stati in frigo non sono in ottime condizioni, questo è un evidente segnale che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. A volte l’elettrodomestico non viene curato al punto di trovare alimenti guasti e scaduti che sono stato dimenticati al suo interno.
Vediamo dunque alcuni metodi e consigli per far funzionare al meglio il frigorifero, andando a risparmiare anche sulla bolletta. Fondamentale è la sua organizzazione, quindi dove posizionare i prodotti da conservare.
Consigli per usare al meglio il frigorifero
Uno dei consigli più importanti sul come organizzare il frigorifero è quello di mettere tutti gli alimenti all’interno di appositi contenitori o pellicole trasparenti. Bisogna effettuare poi almeno una volta al mese una pulizia generale dell’elettrodomestico, controllando guarnizioni e assicurandosi che tutto funzioni come dovrebbe.
Fondamentale è separare i cibi cotti da quelli crudi, quindi che si tratti di avanzi o di salumi e verdure, bisogna metterli tutti in contenitori separati, in questo modo si evitano contaminazioni batteriche e l’igiene del frigo ringrazierà.
Come riordinare il frigorifero
Un consiglio per avere il frigorifero sempre in ottime condizioni, è quello di non conservare il cibo caldo e appena preparato in frigo, bisogna farlo raffreddare. Inoltre bisogna cercare di non sovraccaricarlo troppo, il raffreddamento altrimenti è meno efficiente e si consuma più energia.
Spesso si sottovaluta la temperatura del frigo, questa deve essere regolata in base alla stagione, più fredda in estate e meno in inverno, allo stesso modo va verificato ogni giorno lo stato degli alimenti, assicurandosi che questi si stiano conservando bene.
Infine è da ricordare che il frigo si raffredda di più nella parte superiore, dunque gli alimenti come le uova e i formaggi vanno messi nello scompartimento più altro, in quello sotto vanno il latte, i salumi, gli yogurt e i cibi cotti, a scendere va poi la carne o il pesce crudo e la frutta.