Benedetta Rossi è l’esperta di cucina seguita da moltissimi italiani. Questa volta da 5 consigli fondamentali per cucinare la pasta al dente perfetta.
Benedetta Rossi è la food blogger italiana amata da tutto il pubblico nostrano, ama dare consigli e diffondere i suoi trucchi ai fornelli. Fin dai suoi esordi ha riscontrato un enorme successo, divenendo in poco tempo un punto di riferimento in ambito culinario.
La chef ha pubblicato alcuni libri di grande successo come “Fatto in casa da Benedetta”, “Insieme in cucina”, “La nostra cucina” e “La cucina di casa mia”. In questi ha espresso tutto il suo amore per la cucina e ha trattato diversi argomenti, spiegando come realizzare anche i piatti più complessi in modo semplice.
Benedetta è nota anche per la sua conduzione di “Fatto in casa per voi”, programma televisivo culinario. È riuscita con dedizione a trasformare il suo talento in un lavoro che oggi adora e la sua passione è percepibile anche dietro gli schermi.
Ogni giorno condivide con i suoi seguaci diversi post e video sui social, inoltre aggiorna quotidianamente il suo blog, scrivendo dei trucchi e metodi per cucinare al meglio. Uno di questi consigli riguarda la pasta al dente, a molte persone non riesce perfettamente, dunque la chef ha elencato 5 punti fondamentali per renderla impeccabile.
Il primo consiglio di Benedetta per avere sempre la pasta al dente in modo perfetto, è quello di non buttare la pasta nell’acqua bollente, bisogna farla scivolare in modo delicato a poco a poco nell’acqua che bolle (già salata). In questo modo non si creeranno crepe.
Il secondo consiglio è quello di mescolare la pasta mentre cuoce, bisogna usare un cucchiaio o un mestolo, l’importante è fare movimenti dolci. In questo modo l’alimento si circonda di acqua in modo uniforme e si idrata, restando carica di amido, di conseguenza avendo più proteine e favorendo una cottura migliore.
Un altro trucco che Benedetta usa per preparare la pasta al dente, è quello di assaggiarla, passaggio fondamentale in cucina. Si tratta dell’unico modo affidabile per capire se questa sia cotta al punto giusto.
Bisogna poi non abbandonare la pasta mentre sta cuocendo, la pentola deve essere tenuta sempre sotto controllo ed è una buona idea quella di sorvegliarla sempre per evitare che la temperatura non salga troppo, la pasta ciocia in modo uniforme e l’acqua non trabocchi.
Infine c’è da considerare il condimento, spesso bisogna terminare la cottura della pasta in padella per farla cuocere con gli ingredienti. In questo caso va scolata ancor prima.