Il tiramisù alle albicocche è così buono che non ti farà rimpiangere quello classico: provare per credere!
Il tiramisù alle albicocche è una variante davvero buonissima del classico tiramisù che conquisterà proprio tutti. Scopriamo come si fa!
Il tiramisù alle albicocche è una variante facile e veloce da preparare se in casa hai ospiti che non amano i dessert al caffè. Perfetta con il caldo estivo, una bella porzione di tiramisù alle albicocche è quello che ci vuole per concludere la cena in dolcezza.
Un perfetto comfort food da mangiare in queste giornate calde e afose da preparare davvero in pochissimi minuti proprio quando hai voglia di un dolce buono ma senza aver bisogno di accendere il forno. Scopriamo insieme come si fa.
Ingredienti x 4 porzioni
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 g di panna fresca liquida per dolci
- 250 g di mascarpone
- vaniglia
- 175 g di savoiardi
- 2 arance
- 200 g di albicocche
- gocce di cioccolato q.b.
- 50 g di amaretti
Ecco come si prepara il tiramisù alle albicocche
Per iniziare occupiamoci della preparazione delle creme per il nostro tiramisù alle albicocche: prendiamo le uova e versiamole in un recipiente insieme allo zucchero e alla vaniglia. Aiutandoci con delle fruste elettriche, iniziamo ad amalgamare gli ingredienti. Successivamente, poco per volta prendiamo il mascarpone e sempre con le fruste elettriche continuiamo ad amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio e morbido. In un’altra ciotola, prendiamo la panna e montiamola a neve.
Fatto ciò dobbiamo unire i due composti aggiungendo la panna poco per volta alla crema di mascarpone e amalgamando con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Mettiamo da parte la crema ottenuta che ci servirà per farcire il nostro tiramisù e passiamo alla frutta. Prima di tutto prendiamo le albicocche, togliamo il nocciolo delle albicocche, tagliamole a pezzetti (lasciandone qualcuna intatta per decorare la parte esterna del tiramisù) e frulliamo con un po’ di zucchero fino a che non avremmo ottenuto una purea.
Adesso dovremmo fare solo una spremuta d’arancia e iniziare a montare il nostro tiramisù: iniziamo dai savoiardi, bagnamo con un po’ di succo di arancia, mettiamo la purea di albicocche e infine la crema al mascarpone, ripetiamo il passaggio fino ad aver riempito la teglia. Dal penultimo stato e sullo strato più esterno, sbricioliamo gli amaretti sulla superficie e sistemiamo i pezzetti di albicocca per decorare.
Mettiamo il tiramisù in frigorifero per almeno 1 ora e prima di servirlo cospargiamo il nostro tiramisù alle albicocche con delle golosissime gocce di cioccolato fondente.