Le sogliole alla mugnaia sono un secondo di pesce economico e saporito che si prepara in 10 minuti!
La ricetta per preparare le sogliole alla mugnaia un piatto di pesce gustosissimo della tradizione francese.
Una dieta si definisce equilibrata quando contiene tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno e deve, dunque includere, una serie vasta di alimenti che varia anche in base alla stagione.
Tra queste non possono mancare frutta, verdura, carni bianche e anche il pesce. Fortunatamente il mar Mediterraneo offre una grande quantità di prodotti ittici, offrendo una vasta gamma di scelta di alimenti freschi. Tra questi c’è la sogliola, un pesce dalla forma piatta ed elissoidale che viene pescato nei nostri mari durante tutto l’anno, in particolare nei mesi invernali.
La sogliola ha un ottimo contenuto di proteine, oltre che di acidi grassi, come l’Omega 3, che aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione e i trigliceridi. Inoltre, offre anche una buona dose di fosforo che, oltre ad influire positivamente sulle facoltà mnemoniche, favorisce lo sviluppo delle ossa e dei denti. Per questo è un alimento fondamentale nella dieta dei più piccoli e degli anziani.
La ricetta che andremo a preparare oggi ha come ingrediente principale proprio la sogliola, si tratta di una preparazione di origine francese che esalta il sapore del pesce rendendolo appetibile anche ai più piccoli.
Ingredienti per 4 persone
- 4 sogliole
- 4 cucchiai di farina 120 grammi di burro classico o chiarificato
- 1 limone
- prezzemolo qb
- sale e pepe qb
Ricetta della sogliola alla mugnaia
Iniziamo la preparazione delle sogliole alla mugnaia, occupandoci del pesce. Spellate le sogliole e sciacquiamole sotto abbondante acqua corrente. Asciughiamo le sogliole con dello scottex e poi passiamole nella farina da entrambi i lati.
Prendiamo una padella antiaderente e sciogliamo metà della dose di burro, quindi saltiamo le sogliole nel burro fuso, basterà farle cuocere per circa tre minuti per ogni lato. E solo alla fine saliamo entrambi i lati.
In un’altra padella antiaderente facciamo sciogliere l’altra parte del burro e cuociamo per circa un paio di minuti. Il burro deve diventare dorato, ma non deve assolutamente scurirsi. Nel frattempo spremiamo il limone e filtriamo il succo con un colino o direttamente nello spremiagrumi, poi laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo.
A questo punto, disponiamo le sogliole una accanto all’altra in un piatto da portata e versiamo uniformemente la salsa di burro che abbiamo preparato mentre è ancora calda. Adesso non resta che condire ogni sogliola con un cucchiaio di succo di limone precedentemente filtrato e chiudiamo con un abbondante spolverata di prezzemolo tritato. Il consiglio è quello di servire le sogliole mentre sono ancora calde per sfruttare tutti gli odori sprigionati dalla crema di burro fuso.