Zucchine e speck sono l’accoppiata vincente per la pasta gratinata più buona che hai mai fatto
Il primo con zucchine e speck è quello ideale per l’estate, gustoso e facile da realizzare. Vediamo come preparare la pasta gratinata che piace a tutti.
Sono tante le ricette di primi originali, facili da preparare e al tempo stesso gustosissimi. Il segreto sta negli ingredienti utilizzati e c’è una vastissima scelta, è fondamentale accostare bene tutti i sapori per rendere il piatto unico.
Spesso si ha voglia di preparare un primo diverso dal solito, realizzare qualcosa di creativo e mai provato prima ai fornelli. Nell’affiancamento degli alimenti che si usano è importante equilibrare il retrogusto salato e dolce, avendo così un risultato ipnotico.
Una ricetta da provare assolutamente è quella del primo piatto condito con zucchine e speck, di tratta della pasta gratinata perfetta per l’estate. L’ortaggio che si usa è uno di quelli più amati della stagione e in questo caso lo si prepara in modo originale e delizioso.
La pasta in questione si prepara al forno e grazie all’abbinamento degli ingredienti si crea un connubio affascinante di sapori. Vediamo come realizzare questa ricetta in poco tempo e in modo impeccabile.
La pasta con zucchine e speck: ingredienti
La preparazione della pasta con le zucchine e speck richiede circa un’ora. Gli ingredienti per 2 persone sono:
- 160 grammi di pasta corta
- 1 zucchina e mezzo
- 50 grammi di Grana Padano
- mezzo spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- prezzemolo tritato
- 90 grammi di speck a listarelle
- 250 ml di latte intero
- 30 grammi di burro
- 20 grammi di farina
- noce moscata
La preparazione della pasta gratinata
Il primo step per realizzare il primo in questione, è quello di cuocere la pasta al dente, scolarla e farla raffreddare con un filo di olio. Si tagliano poi le zucchine a pezzettini e si mettono in padella con lo spicchio di aglio e poco olio, si cuoce tutto finché non è ben rosolato, a questo punto si toglie l’aglio e si insaporisce con pepe, prezzemolo e sale.
Si passa poi alla cottura dello speck in padella, si fa cuocere finché non è dorato e croccante. Successivamente si prepara la besciamella: si inizia mettendo il burro nella padella a fuoco bassissimo, quindi lo si mescola per aiutarlo a sciogliersi in maniera omogenea. Si toglie la pentolina dal fuoco e si aggiunge la farina a poco a poco continuando a mescolare. A questo si aggiunge anche il latte a filo mescolando continuamente in maniera che si incorpori nel composto, quindi si aggiusta di sale. Si rimette sul fuoco dolce e si continua a mescolare fino a che la besciamella non sarà arrivata a bollore, quindi la si fa cuocere per alcuni minuti allo scopo di farla addensare. Una volta tolta dal fuoco si spolvera con la noce moscata. Per questa preparazione la besciamella dovrà essere piuttosto liquida perché continuerà a cuocersi, e quindi ad addensarsi, durante la cottura in forno.
Infine si versa la besciamella sul fondo di una teglia e si cosparge di pan grattato per evitare che la pasta si attacchi. Si aggiungono le zucchine e lo speck nella ciotola della pasta e si mescola, quindi si aggiunge la besciamella conservandone un paio di cucchiai e si continua ad amalgamare. Si spalma in superficie la besciamella risparmiata e si cosparge la superficie di grana grattugiato. Si mette tutto in forno a 200 gradi per un quarto d’ora. Buon appetito!