Emergenza acqua in estate: ecco i consigli per usarne meno e non far schizzare la bolletta!
L’acqua è una delle risorse più utilizzate al mondo, soprattutto in estate e a volte se ne spreca molta. Vediamo come usarne meno e risparmiare sulla bolletta.
Una delle risorse necessarie alla sopravvivenza umana è l’acqua, si tratta di un bene prezioso e anche se in molto lo ignorano, è anche limitato. Questo significa che ogni suo spreco è da evitare e purtroppo al giorno d’oggi sempre meno questa esigenza viene presa seriamente.
Nonostante le avversità e le conseguenze negative evidenti che lo spreco d’acqua ha sulla terra, moltissime persone fingono di non notarlo o non ne sono a conoscenza. In ogni casa si consumano quantità immense di questa risorsa, la maggior parte delle volte è uno spreco evitabile.
Non serve molto per risparmiare l’acqua e allo stesso modo (di conseguenza) risparmiare soldi andando a ridurre il costo della bolletta. Ogni giorno si fanno lavatrici, lavastoviglie, ci si lava e raramente ci si rende conto di quanto si consuma.
L’acqua sprecata però, può essere ridotta moltissimo con pochi accorgimenti, si può risparmiare una grandissima quantità di questa fonte nel lungo periodo e per farlo basta fare attenzione ogni giorno mentre la si usa. Vediamo come usare meno acqua in casa.
Come usare meno acqua in casa
Per sprecare meno acqua in casa bisogna prima di tutto chiudere bene i rubinetti, lasciarli aperti infatti equivale a sprecare litri al giorno senza accorgersene. Un consiglio poi è quello di utilizzare erogatori a risparmio idrico, in molti lo fanno, usando la giusta quantità di acqua e le conseguenze sono positive sul risparmio che supera il 50% con una spesa minima.
Bisogna poi controllare regolarmente gli impianti e le tubature, spesso le perdite sono “nascoste” e queste causano un enorme spreco. Anche recuperare l’acqua piovana è un rimedio efficace alla spesa e al consumo di acqua, grazie ai sistemi di raccolta si può usare la pioggia per lavare le auto o per l’irrigazione del giardino.
Risparmiare sull’acqua e sulla bolletta
Alcuni consigli sul come risparmiare l’acqua che si utilizza in casa riguardano il modo in cui questa si consuma quando si lavano gli alimenti o gli indumenti. La frutta e la verdura possono essere lavate in una bacinella, riutilizzando poi la stessa acqua per innaffiare le piante, si risparmiano fino a 10 litri a lavaggio.
Altri trucchi sono quello di fare le lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico, evitando di avviare più lavaggi e quello di usare l’acqua del condizionatore per il ferro da stiro. Controllare inoltre, le bollette e il contatore in modo frequente, aiuta a capire se ci siano anomalie o perdite.
Servono dunque pochi accorgimenti per andare a risparmiare l’acqua che si consuma in casa, a volte sembra poco ma goccia dopo goccia si riduce di moltissimo il consumo, andando a beneficiare sulla bolletta e sulla natura.