Allarme alimentare | Listeria nella carne: c’è un prodotto contaminato che non devi assolutamente consumare
Richiamo alimentare: trovato il batterio della listeria nella carne: cosa può accadere se la mangiamo? Tutti i dettagli.
Un nuovo richiamo alimentare è stato emanato dal Ministero della Salute sul sito salute.gov.it. Questa volta sembrerebbe essere stata trovata listeria nella carne. Il Ministero sconsiglia di assumere l’alimento e di riconsegnarlo al punto vendita in cui è stato fatto l’acquisto.
Il batterio della listeriosi può trovarsi comunemente nell’acqua e nella terra, per questo motivo è più semplice rilevarlo in ortaggi e frutta, ma anche animali che ne sono venuti in contatto posso trasmetterlo, come nel caso della listeriosi trovata nella carne dai controlli effettuati dal Ministero della Salute.
Nell’avviso pubblicato sul sito, viene specificato il nome del prodotto sottoposto a richiamo alimentare e tutte le informazioni utili per verificare se abbiamo acquistato una confezione del lotto incriminato. Ecco tutti i dettagli.
Listeria nella carne: quali problemi può causare
La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria Monocytogenes ed è classificata tra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti ed è generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato. Per quanto riguarda i sintomi, questa infezione può manifestarsi in forme lievi come febbre, dissenteria, nausea, vomito, e dolori addominali, dolori muscolari con sintomi affini a quelli della gastrite.
In soggetti più fragili e vulnerabili con malattie autoimmuni del sistema immunitario può manifestarsi in forme più gravi come stati confusionali, cefalee, meningite e setticemia. Il pericolo maggiore è che in questi casi i sintomi possono manifestarsi anche a distanza di tempo dall’ingerimento dell’alimento contaminato. Per questi motivi, chiunque avesse acquistato una confezione di carne dei lotti incriminati, deve assolutamente provvedere a riportare la confezione in negozio.
Richiamo alimentare Salsiccia Casereccia: i dettagli
Sul sito del Ministero della Salute è possibile visionare il richiamo e le sue motivazioni: la listeria sarebbe stata trovata nelle confezioni di Salsiccia Casereccia S/Vuoto lotto n.02 del 07/03/2023. Il marchio del prodotto è Tiberina Carni SNC ragione sociale Tiberina Carni SNC di Mastrini G&C.
Il lotto di produzione che bisogna controllare è il LOTTO N.02 del 07/03/2023 marchio di identificazione dello stabilimento 9- 1734L con data di scadenza/ termine di conservazione 23/12/2023 KG. 18.360 pz.50 circa. La confezione è quella da 6 pz S/vuoto.
Il motivo del richiamo riportato all’interno del documento è a causa della rilevazione di Salmonella SPP in analisi di autocontrollo. Tra le avvertenze vi è la segnalazione che le salsicce caserecce devono essere ritirate e richiamate dal mercato.