4 Errori da evitare a colazione per fare un pieno di energie che dura una giornata
La colazione è un pasto fondamentale, bisogna però farlo nel modo giusto. Vediamo 4 errori gravi da evitare assolutamente.
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, aiuta il corpo a svegliarsi, facendo il carico di nutrienti e l’energia necessaria per affrontare almeno 5 ore. Si tratta dunque di un momento quotidiano funzionale e importantissimo.
Molte persone commettono l’errore di saltare la colazione, altri invece non riescono a consumare la quantità giusta di alimenti, altri ancora mangiano cibi sbagliatissimi, che non danno nutrienti ed energia al corpo.
Non fare colazione per più giorni comporta la probabilità che il colesterolo aumenti, diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Fare questo pasto significa ridurre tutti questi rischi e iniziare la giornata con il piede giusto. Ci sono molti errori che commette anche chi ogni giorno fa colazione, un esempio è quello di mangiare troppo poco, arrivando con più fame a pranzo, abbuffandosi.
Gli alimenti che si consumano durante il primo pasto della giornata sono ricchi di fibre e sostanze nutritive, migliorando la sensibilità dell’insulina nel pranzo. Vediamo 4 errori da evitare assolutamente a colazione.
I 4 errori da non fare a colazione
Uno dei primi sbagli comuni che si fanno quando si fa colazione, è quello di mangiare in modo troppo veloce, questa abitudine aumenta le probabilità di obesità. A differenza masticare e assaporare ogni boccone rende consapevoli della fame che si ha.
Il secondo errore è quello di non mangiare grassi, può sembrare strano ma fanno bene. Si tratta di quelli insaturi, esempi di alimenti che ne contengono, perfetti da consumare a colazione sono le noci, il burro di mandorle o arachidi. Si sconsiglia invece il burro, questo è un grasso saturo.
Cosa evitare di fare a colazione
Un gravissimo errore che molte persone fanno durante il primo pasto della giornata, è quello di non bere acqua, questa è fondamentale. Dopo il risveglio il corpo è disidratato in quanto sono passate troppe ore dall’ultima volta che ci si è idratati.
Bere l’acqua aiuta a carburare la mente e ad eliminare il cattivo umore appena svegli. Il quarto errore è quello di non mangiare proteine, infatti una colazione che ne contiene molte aiuta a tenere sotto controllo la fame e si consigliano infatti alimenti con proteine magre come il latte e lo yogurt.
Un ottimo alimento molto consumato da coloro che amano la colazione e che danno a questo pasto la giusta importanza, sono le uova. L’albume ha moltissimi proteine e nutrienti, i tuorli oltre a queste sostanze contengono vitamina D e antiossidanti.