Spuntino di mezzanotte sì, ma solo se è sano: tutti i consigli dei dietologi per coccolarsi senza danni
Scopriamo insieme quali sono i migliori spuntini di mezzanotte consigliati dai dietologi per concedersi uno sfizio goloso anche a tarda notte.
Come sappiamo, le ore notturne sono quelle in cui il nostro metabolismo è meno attivo, per questo motivo spesso viene sconsigliato di consumare pasti troppo abbondanti di sera e di mantenersi leggeri per cena cercando di assumere mangiare almeno un paio d’ore prima di andare a dormire.
Questo ovviamente per far sì che il nostro stomaco abbia avuto il tempo di digerire ciò che si è ingerito. Anche se non c’è una vera evidenza per quanto riguardo il rapporto tra aumento di peso e cibo notturno, bisogna dire che sicuramente il nostro corpo non riuscirà a smaltire per bene le calorie ingerite, soprattutto se ci si concede uno spuntino un po’ troppo grasso.
Spuntini di mezzanotte assolutamente vietati
Se hai voglia di dolce dovresti cercare di evitare dolci come ciambelle e biscotti come spuntino di mezzanotte che potrebbero rallentare maggiormente il metabolismo facendoci risvegliare al mattino pieni, nauseati e gonfi.
Lo stesso discorso vale per patatine in busta e qualsiasi altro snack di questo tipo che di certo non rappresentano cibi sani e che potrebbero appesantirci lo stomaco e rendere difficile la digestione. Prima di tutto, cerchiamo di capire da cosa e dipeso il nostro appetito notturno.
Cosa mangiare per un languorino notturno
Prima di concederci il nostro spuntino notturno, come abbiamo detto, cerchiamo di capire perché ci viene fame a tarda ora. La prima domanda da porsi è se si mangia abbastanza durante il giorno. Se la risposta è sì, allora non sarà un problema di quantità ma di cosa mangiamo.
Per evitare che ci venga fame di sera, cerchiamo di mangiare cibi ricchi di fibre, cereali e tante verdure che aumentano il senso di sazietà durante la giornata, in modo tale da non avere crampi notturni allo stomaco, ma se proprio abbiamo bisogno di mettere sotto ai denti qualcosa o abbiamo solo voglia di concederci un piccolo sfizio, cerchiamo di mangiare cibi sani.
Uno spuntino sano e buonissimo può essere anche del semplice muesli con frutta secca, frutta fresca di stagione e delle scaglie di cioccolato fondente almeno al 75% per concederci uno spuntino di mezzanotte buono e goloso, ma se invece la voglia dello sfizio è salata, possiamo concederci tranquillamente anche una manciata di pop corn o anche un po’ di formaggio magro (come ad esempio il Trenta) o anche mezzo avocado.