Home » Non farti truffare: il pesce davvero fresco lo riconosci solo così!

Non farti truffare: il pesce davvero fresco lo riconosci solo così!

capire se il pesce è fresco
Pesce – Street Food News

Il pesce è un alimento nutriente e durante la stagione estiva è tra i più amati e consumati. Vediamo però come capire quando è fresco ed evitare truffe.

Uno degli alimenti più amati e consumati al mondo è il pesce, durante l’estate è uno dei cibi che non manca mai in tavola ed è preparato in moltissimi modi. Esiste in vari tipi, diverse razze e tante sono le sue provenienze, per questo piace tutti per la vastità di scelta in base al proprio palato.

Il pesce è uno degli alimenti più benefici, caratterizzato da proteine, acqua e pochi grassi. Contiene Omega 3, ferro, fosofro, aiuta la giusta circolazione del sangue e migliora la frequenza cardiaca. Inoltre si tratta di un piatto punto di riferimento per le diete e per tenersi in forma.

Moltissime persone hanno la fortuna di poter acquistare il pesce fresco dal pescivendolo di fiducia, altre invece riescono a trovarlo solo negli alimentari e a volte si acquista congelato credendo che sia invece appena pescato, perché “spacciato” dai venditori come tale.

Il pesce congelato o guasto può causare molti danni alla salute e all’organismo di chi lo consuma, a volte è difficile capire se si tratti davvero di questo alimento nello stato fresco in quanto alcune etichette permettono di mandare molti acquirenti in confusione. Vediamo come capire se il pesce che si sta acquistando è fresco o meno.

Come capire se il pesce è fresco

Ci sono diversi dettagli ai quali fare riferimento per capire se il pesce è fresco, con il tempo e con la pratica diventa sempre più semplice. Il primo indizio è quello che riguarda gli occhi, devono essere lucidi e convessi, non spenti o opachi, la pupilla deve essere nera brillante. Successivamente c’è la rigidità dell’alimento, se è elastico non è fresco e lo stesso vale se toccandolo resta l’impronta. 

Il pesce congelato o avariato presenta danni alle pinne e spesso queste sono di colore marrone o giallastro, quello fresco le ha rosse, inoltre è da evitare di acquistare se si presenta sul corpo un muco trasparente.

Pesce – Street Food News

I dettagli fondamentali

Un modo per andare sul sicuro, acquistando pesce fresco, è quello di prestare attenzione alla stagionalità, anche questo alimento ne ha una in base alla sua tipologia. Correlato a questo c’è la questione delle etichettature.

Queste devono essere a disposizione del consumatore e riportare il nome del pesce sia in latino sia in termini commerciali, identificare inoltre dove è stato pescato o allevato, il prezzo al chilo e lo stato fisico nel momento in cui si acquista.

Un consiglio è quello di evitare inganni ascoltando le parole dei venditori, bisogna valutare e verificare da soli se il pesce che si intende acquistare è in buone condizioni o meno.