Bastano 3 ingredienti per fare un semifreddo al caffè a cui non saprai più dire di no!
La ricetta per preparare un ottimo semifreddo al caffè con soli 3 ingredienti, ma soprattutto in pochissimo tempo.
Non c’è niente di meglio per combattere le ondate di caldo estivo che un bel dolce freddo per concedersi un momento goloso rifrescante, da soli o insieme ai propri amici.
Questo semifreddo al caffè è proprio quello che fa al caso nostro, perché assomiglia come gusto e consistenza ad una freschissima torta gelato.
Il punto di forza del semifreddo al caffè è che si prepara in poco tempo senza dover accendere il forno o cuocere niente, se non giusto far sciogliere il caffè solubile in maniera più veloce.
Questo dolce è ottimo anche per combattere i momenti di abbattimento e i cali di attenzione che si verificano a causa del gran caldo.
Ingredienti per uno stampo da circa da 36-40 cm
- 1 kg di panna vegetale
- 350 g di latte condensato
- 12 cucchiaini di caffe solubile
- per condire
- 50 g di meringhe piccole
- 50 g di chicchi di caffè al cioccolato
- 1 cucchiaio di caffè in polvere
Ricetta per preparare il semifreddo al caffè
Prima di iniziare a preparare la ricetta ricordatevi di mettere la panna vegetale e il latte condensato in frigorifero, magari già dalla sera prima, in quanto dovranno essere ben freddi al momento che andremo ad utilizzarli. Procuriamoci dunque uno stampo, tipo ciambella o anche quello dei plum cake va bene, e foderiamolo con della pellicola alimentare. Mettiamo 7-8 cucchiai di panna liquida in un pentolino e mettiamolo sul fuoco insieme al caffè solubile, avendo cura di mescolare finché quest’ultimo non si sarà sciolto completamente.
A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e travasiamo il composto in un recipiente freddo, quindi aggiungiamo il latte condensato ancora freddo, mescoliamo bene finché non sarà diventato un composto uniforme e poi lasciamo riposare in frigorifero fino a quando non sarà freddo.
Prendiamo la panna liquida fredda dal frigo e montiamola a neve ferma aiutandoci con un frullatore o con delle fruste automatiche. Quando sarà bello freddo prendiamo il composto di latte condensato, panna e caffè solubile dal frigorifero e aggiungiamolo poco alla volta alla panna montata. Dividiamo questa operazione in tre o quattro fasi, quindi aggiungiamo la prima parte alla panna, mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti, finché non si sarà completamente unito, poi aggiungiamo una seconda parte e ripetiamo la stessa operazione, la terza, e così via. Non aggiungente tutto insieme perché c’è il rischio che la panna si smonti e si crei del liquido.
Quando il colore sarà ben uniforme versiamo il composto nello stampo e mettiamo tutto in freezer per 4-5 ore. Meglio se per tutta la notte, così da farlo diventare bello compatto. Ricordiamoci di tirarlo fuori dal frigo un 10 minuti prima di servirlo, quindi trasferiamolo in un piatto da portata e poi decoriamo con le meringhe, dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e spolveriamo con del caffè in polvere.