Il cous cous di pesce è l’alternativa gustosa ma rapidissima al risotto: da leccarsi i baffi!
La ricetta del cous cous di pesce è quella perfetta per l’estate e si può preparare in pochissimo tempo. Vediamo come realizzarla in modo perfetto.
Sono molte le ricette dei primi veloci e adatti alla bella stagione, un ingrediente molto consumato nei mesi caldi è il pesce. Con questo alimento si possono realizzare portate deliziose e sfiziose, da servire in qualsiasi momento.
Un primo da provare assolutamente durante l’estate è il cous cous di pesce, ricetta siciliana che nasce come un piatto povero e che oggi è uno dei più richiesti nella zona di Trapani. La ricetta originale deriva dall’Africa nord occidentale ed è arrivata in Italia per l’influenza del popolo arabo.
Le origini del cous cous di pesce risalgono al 1800 e adesso il fascino della cultura mediterranea lo rende un primo mistico che incuriosisce tutti. La ricetta è leggera e nutriente, adatta alle temperature alte nonostante si tratti di una zuppa.
La preparazione del piatto è semplice e veloce, bastano pochi step per realizzare questa deliziosa portata e stupire tutti. Vediamo come cucinare il cous cous di pesce in modo impeccabile.
Cous cous di pesce: ingredienti
Per 6 porzioni del primo di pesce in questione servono:
- 1 cipolla dorata tritata
- 1500 grammi di pesce da zuppa
- 16 grammi di prezzemolo tritato
- 40 grammi di mandorle
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 600 grammi di pomodorini
- 3 litri di acqua
- 2 bustine di zafferano
- sale
- pepe
- olio evo
- 300 grammi di Cous cous precotto
La preparazione del cous cous di pesce
Il primo step per realizzare il cous cous di pesce è quello di tritare la cipolla e falla appassire nell’olio d’oliva in un tegame largo e fiamma dolce, nel frattempo si mette nel mixer uno spicco d’aglio, il sale, le mandorle e si crea un composto granuloso. Quando la cipolla è appassita si aggiunge il prezzemolo tritato e il pesto di mandorle e aglio, si cuoce tutto per 3 minuti e, prima che diventi dorato, si aggiunge il vino bianco secco e si fa sfumare. Al composto si uniscono i pomodorini e si fa insaporire tutto continuando la cottura per qualche altro minuto.
Quando il pomodorino si asciuga si versa l’acqua, quindi si aggiunge lo zafferano, il pepe, sale e si lascia bollire. Si aggiunge il pesce grasso e con la carne soda, poi quello più magro. Si fa cuocere tutto per 40 minuti e si toglie subito dal fuoco per evitare che si rompa.
In seguito si fa filtrare il brodo per eliminare i residui e si usa per far insaporire il cous cous seguendo le indicazioni della confezione. Si versa poi in un recipiente con il brodo di pesce e si copre per farlo riposare 5 minuti. Si aggiunge infine olio, sale e si sgrana il cous cous con una forchetta posizionando sopra il pesce cotto con del prezzemolo.