Sfizi di pasta sfoglia con formaggio e zucchine: l’aperitivo velocissimo, perfetto in ogni occasione
Ecco la ricetta degli sfizi di pasta sfoglia con zucchine e formaggio: un aperitivo perfetto per ogni occasione
Semplici ma gustosi, gli sfizi di pasta sfoglia con zucchine e formaggio sono ideali per fare un aperitivo originale in compagnia. Basta quindi con le solite e noiose patatine e noccioline. Questi sfizi faranno perdere la testa a tutti!
Protagonista assoluta della ricetta è ovviamente la pasta sfoglia. Si tratta infatti di un ingrediente versatile e perfetto per realizzare dei quadrotti con le zucchine e il formaggio. Del resto, la pasta sfoglia dà quel tocco di friabilità e croccantezza che rende unici questi sfizi.
Quanto alle zucchine e al formaggio, invece, la leggerezza e il gusto delle prime si sposano alla perfezione con la cremosità e la golosità del formaggio. Insomma, si scatenerà una vera e propria esplosione di sapori e consistenza nei palati di chi inviteremo al nostro delizioso aperitivo.
Dunque, per realizzare questi sfizi basteranno pochi ingredienti e la ricetta si prepara in un batter d’occhio. In sostanza, si tratta di un ottimo “salva-aperitivo” per tutti coloro che sono a corto di idee originali per stupire i propri ospiti.
Sfizi di pasta sfoglia con zucchine e formaggio: gli ingredienti per 18 quadrotti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
- 4 zucchine;
- rosmarino q.b.;
- 10 fette di formaggio rettangolare (ad esempio fontina);
- parmigiano grattugiato q.b.;
- olio extra vergine di oliva q.b.
La ricetta degli sfizi di pasta sfoglia con zucchine e formaggio: procedimento
Innanzitutto, bisogna prendere i nostri rotoli di pasta sfoglia, stenderli e tagliarli fino a creare i quadrotti. A seguire, dobbiamo separare i vari sfizi per poi forarli con l’aiuto di una forchetta. A questo punto, tagliamo in piccole fettine le zucchine e tritiamo anche il rosmarino.
Successivamente, prendiamo le fette di formaggio. Possiamo comprare il formaggio già affettato oppure tagliarlo a fette leggermente più piccole rispetto ai quadrotti. Adesso, quindi, disponiamo le fette in questione sopra gli sfizi di pasta sfoglia, per poi aggiungere anche alcune fettine di zucchine.
A tal proposito, aggiungiamo anche una manciata di rosmarino sopra i vari quadrotti. Questa erba aromatica servirà a insaporire i nostri stuzzichini. Inoltre, cospargiamo questi ultimi anche con del parmigiano grattugiato. Versiamo dunque un filo di olio evo. A quel punto, informiamo gli sfizi di pasta sfoglia, zucchine e formaggio a 220° per circa un quarto d’ora. Infine, togliamo da forno e serviamo gli sfizi per l’aperitivo. Sarà memorabile!