Alimentazione

Fare merenda è fondamentale per dimagrire: non ci credi? Provare per credere!

Merenda – Street Food News

La merenda è un pasto importante durante la giornata, può aiutare a dimagrire. Ecco come e perché si dovrebbe provare subito.

Tra i tanti pasti quotidiani c’è anche la merenda, conosciuta anche come spuntino (se nelle ore pomeridiane). Questa si fa sia la mattina, qualche ora prima del pranzo, che nel pomeriggio, anche in questo caso qualche ora prima della cena. Talvolta si fa anche durante la notte, il noto “spuntino di mezzanotte”.

C’è chi pensa che fare questo pasto sia poco benefico per la forma fisica, aggiungendo grassi e calorie in più che non servono per via degli altri pasti vicini. In realtà tutto dipende da cosa e quanto si mangia durante le merende.

Lo spuntino è un momento piacevole, aiuta a staccare e a rilassarsi, in realtà sembra che questo pasto sia necessario anche e soprattutto per coloro che sono a dieta o vogliono dimagrire. Per merenda o spuntino si intende infatti un pasto leggero e veloce che non significa mangiare patatine o snack poco salutari di questo tipo, al contrario, è opportuno consumare alimenti nutrienti ma leggeri.

Vediamo nel dettaglio cosa mangiare e cosa significa davvero prendersi del tempo per fare questo veloce ma necessario pasto.

Cosa è la merenda?

La merenda e lo spuntino, come già accennato, sono l’atto di consumare un alimento tra i pasti principali, non equivale a consumare una pizza o un piatto di pasta. Se ben fatta, serve come la colazione a nutrire il corpo e a raggiungere l’apporto energetico necessario. 

Questi pasti sono fondamentali per mantenere attivo il metabolismo e altrettanto importante è la loro funzione “spezza-fame”, evitando così di abbuffarsi durante il pranzo o la cena, arrivando a tavola con meno fame. Si equilibra così il livello di insulina e si riduce il rischio di sovrappeso o obesità. 

Spuntino – Street Food News

Ecco cosa mangiare per spuntino o merenda

Fare lo spuntino o la merenda però non è sempre così benefico, se si mangiano cibi sbagliati si può infatti avere l’effetto collaterale e andare a prendere peso. Chi vuole dimagrire dovrebbe consumare piccoli e sani alimenti, esempio tipico ne sono lo yogurt o la frutta.

Tra i cibi che si consigliano per questi pasti ci sono il cioccolato, la frutta secca, una barretta ai cereali, il succo di frutta, le fette biscottate con la marmellata, una fetta di pane con un salume magro come la bresaola o la fesa di tacchino.

La merenda e lo spuntino si possono realizzare con qualsiasi alimento a disposizione a patto che non contenga troppi grassi e calorie, si può consumare qualsiasi cibo che si ha in casa e qualche volta ci si può concedere anche un dolce più sfizioso come il gelato.

Serena Donadio