Allerte

Caramelle richiamate dal mercato: rischio altissmo per i bambini

Caramelle richiamate dal mercato. (Streetfoodnews)

Richiamo urgente per un prodotto destinato ai bambini, si tratta di un marchio di caramelle in cui sono state individuate sostanze vietate. 

Nuovo provvedimento di richiamo diramato dal Ministero della Salute che riguarda un lotto di caramelle che, come è noto, sono molto amate dai bambini.

Ogni anno sul sito del Ministero vengono pubblicati centinaia di provvedimenti di richiamo dal mercato di prodotti alimentare non adatti alla vendita. Le motivazioni sono di diverso tipo, dalla cattiva etichettatura, alla mancanza di tracciabilità dei prodotti, o per contaminazioni di batteri o altre sostanze ritenute tossiche o non autorizzate alla vendita nei paesi dell’Unione Europea

In questo caso l’allarme è scattato subito, in quanto riguarda un , ritenuti soggetti fragili dal nostro ordinamento. Questo perché gli effetti dei prodotti contaminati o non ritenuti idonei alla vendita possono essere molto più gravi in soggetti fragili come i bambini.

Le autorità preposte dal nostro ordinamento eseguono migliaia di controlli ogni anno per assicurare la sicurezza dei cittadini. Purtroppo, però, è impossibile che tutti i prodotti messi in commercio vengano controllati, per questo è necessario che le aziende produttrici assicurino tutti gli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea ed italiana.

Le caramelle richiamate dal mercato

Con provvedimento pubblicato il 7 luglio 2023, è disposto il richiamo dal mercato del prodotto denominato Speshow Jelly Straws, del marchio Speshow e commercializzato dal marchio Ducth Fbo Beagley Copperman B.V. Il prodotto è stato realizzato in Olanda e si trova in commercio in Italia in sacchetti di plastica in confezione da 30 x 300 grammi. Il lotto di produzione delle caramelle è LOT- 103638.

Sul provvedimento si legge che il motivo del richiamo è dovuto alla presenza di additivi non autorizzati, in particolare sono identificati con i codici E407 ed E410. L’avvertenza è quella di richiamare immediatamente il prodotto della vendita. Chiunque fosse in possesso del sacchetto di caramelle in questione è tenuto a non consumare assolutamente il prodotto e a riportarlo immediatamente al punto vendita dove si è acquistato.

Le caramelle richiamate dal mercato per additivi non autorizzati. (Streetfoodnews)

Cosa provocano gli additivi nelle caramelle

Gli additivi sono sostanze chimiche impiegate dalle aziende che producono o trattano prodotti alimentari per favorire la conservazione o per modificarne la colorazione e l’edulcorazione dei cibi. Nell’Unione Europea gli additivi devono essere identificabili sull’etichetta dei prodotti ed indicati con la lettera E più un numero identificativo degli stessi.

Nello specifico, l’E407 identifica la carragenina, un prodotto gelatinoso usato come addensante nell’industria farmaceutica e cosmetica. La carragenina si ricava da due alghe rosse, la Chondrus crispus e la Gigartina mamitiosa. Nonostante prima fosse molto utilizzata, oggi il suo impiego è sconsigliato e vietato oltre certe dosi.

 

Giuseppe