Home » La pasta alla Nerano si prepara troppo poco: preparala una volta e ti innamorerai!

La pasta alla Nerano si prepara troppo poco: preparala una volta e ti innamorerai!

Pasta alla Nerano streetfoodnews.it
Pasta alla Nerano con basilico (Streetfoodnews)

Prendi in considerazione la pasta alla Nerano. In pochi la conoscono ma è una delizia perfetta per questa stagione. 

Nonostante l’anticiclone di queste ultime settimane, noi italiani non siamo in grado di rinunciare a un buonissimo piatto di pasta. Se vuoi prepararne uno che sia veloce e semplice da cucinare, allora questo articolo farà al caso tuo. Si tratta della pasta alla Nerano, tipica della nostra terra ma che, nonostante ciò, non viene quasi mai presa in considerazione.

A volte servono veramente pochi ingredienti per rendere speciale un qualsiasi piatto da cucinare.

Per quanto riguarda la pasta, con l’arrivo del caldo non si è più in grado di mangiare il solito ragù, amatriciana o carbonara. Questo perché gli ingredienti al suo interno ci scaldano ulteriormente e non sono sicuramente quello di cui abbiamo bisogno. Per riuscire a soddisfare il palato di grandi e bambini, senza rischiare di scioglierci quando andiamo a mangiarla, la pasta alla Nerano farà indubbiamente al caso nostro.

Scopriamo quindi insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorreranno. Non servirà certamente la quantità per compensare la sua qualità!

Le pochissime cose che ci serviranno per questa pasta deliziosa

Bisogna inoltre sottolineare che la seguente ricetta sarà facilmente riproducibile anche da chi non ha particolare esperienza con i fornelli. Oltretutto i pochissimi ingredienti che ci serviranno per due persone sono:

  • 200 gr di spaghetti;
  • 100 gr di provolone;
  • 500 gr di zucchine fresche;
  • Un po’ di parmigiano reggiano;
  • Del basilico;
  • Uno spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe;
  • Olio extravergine d’oliva.

Niente di più e niente di meno per realizzare la perfetta delizia in grado di stupire i nostri ospiti. Ma vediamo insieme come procedere.

Pasta alla Nerano streetfoodnews.it
Pasta alla Nerano (Streetfoodnews)

Gli step da seguire per la pasta alla Nerano

Innanzi tutto dovremo prendere le nostre zucchine, lavarle e tagliarle poi a rondelle fini fini. Prendiamo poi una padella abbastanza capiente e versiamoci dell’olio. Scaldiamolo e aggiungiamo poi le fettine di zucchine appena tagliate. Dopo circa cinque minuti saranno pronte e dovremo semplicemente scolarle servendoci di un pezzo di carta assorbente. Insaporiamole poi con del sale e del basilico.

Dopodiché prendiamo una pentola con dell’acqua salata e immergiamo i nostri spaghetti. Quando saranno al dente possiamo spegnere il fuoco.

Infine non ci resterà che prendere un tegame dove aggiungere l’olio, lo spicchio d’aglio e la pasta appena pronta. Facciamola saltare con le zucchine precedentemente preparate e del parmigiano reggiano e del provolone grattugiati. Se la pasta ci risulterà troppo asciutta, aggiungiamo un mestolo con dell’acqua di cottura.

In questo modo non ci resterà che servirla ai nostri per vedere le loro facce. Non c’è cosa più deliziosa di un bel piatto di pasta alla Nerano!