Se ami il salmone devi provarlo con la granella di pistacchi: è una ricetta sorprendente!
Cerchi un nuovo modo per preparare il salmone? Provalo con i pistacchi! Ti spieghiamo noi come preparalo in pochi minuti.
Il salmone è tra gli alimenti fondamentali della nostra dieta perché ricco di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi come gli Omega 3, tutte sostanze che apportano benefici significativi al nostro organismo, ad esempio abbassando i livelli di colesterolo cattivo e aumentando quelli del colesterolo buono e proteggendo il sistema cardiovascolare.
Per questo motivo il salmone è tra i pesci più apprezzanti anche nelle diete, ma se sei stanco del solito salmone in padella, allora devi provare questa ricetta fit, leggera e super gustosa del salmone con granella di pistacchi, una variante facilissima da realizzare e che con pochi ingredienti ti farà mettere in tavola un secondo piatto davvero originale.
Ingredienti x 4 persone
- 600 g di salmone a tranci
- pistacchi q.b.
- misticanza
- 20 pomodorini ciliegini
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- vino bianco q.b.
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- pepe nero q.b.
Salmone con granella di pistacchi: ecco come si fa
Per iniziare prepariamo la marinatura del salmone: in un piatto fondo mettiamo i tranci e ricopriamo con olio, sale, pepe, il succo del limone e il vino bianco. Massaggiamo bene i tranci di salmone, copriamo con della pellicola e mettiamo da parte a marinare per almeno 40 minuti.
Nel frattempo, laviamo la misticanza e i pomodorini e asciughiamoli per bene e poi condiamoli con un filo d’olio e un pizzico di sale. Una volta che sarà trascorso il tempo della marinatura, prendiamo i tranci di salmone, facciamoli sgocciolare e poi mettiamoli in una padella antiaderente precedentemente scaldata.
Aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere per 4 minuti per ciascun lato. Una volta aver scottato il salmone, mettiamo i tranci in un piatto e puliamoli da eventuali lische o residui di pelle. Adesso trasferiamo i tranci puliti nel piatto con la misticanza e i pomodorini tagliati e cospargi tutto con la granella di pistacchi.
Ti consigliamo di servire il salmone con granella di pistacchi accompagnato da crostini di pane ai 5 cereali. Se preferisci, puoi anche scottare i pomodorini, nella padella in cui abbiamo cotto il salmone. Basteranno 2 o 3 minuti per farli appassire leggermente e creare un sughetto da mettere sul pesce e renderlo ancora più buono e profumato. Il salmone con granella di pistacchi è un secondo piatto davvero facilissimo da preparare, ma ricorda di non far cuocere troppo il salmone per evitare di far indurire la carne.