Le barrette di yogurt gelato sono il dolcino light che ti farà dire addio al gelato senza rimpianti!
Le gustosissime barrette di yogurt gelato sono l’alternativa migliore per sostituire le calorie del gelato
Il gelato è sicuramente il dolce perfetto per l’estate: fresco, dolce, cremoso e golosissimo. Eppure, ha anche un difetto importante. Stiamo parlando ovviamente delle calorie. Quindi, non è il dessert ideale per superare al meglio la prova costume.
Dunque, le barrette di yogurt gelato rappresentano una valida alternativa light e ipocalorica per sostituire il gelato durante queste giornate così calde.
Per l’appunto, le barrette allo yogurt sono ottime per una merenda fresca, golosa ma allo stesso tempo sana e leggera. Difatti, una barretta di frozen yogurt contiene pochissime calorie e, a differenza del normale gelato, non appesantisce affatto.
Inoltre, per preparare questa ricetta dolcissima e da leccarsi i baffi basteranno soltanto quattro ingredienti e pochi minuti. Insomma, si tratta di un dessert veloce da realizzare e davvero molto semplice, ottimale anche per chi è di fretta.
Barette di yogurt gelato: ecco gli ingredienti
- 500 grammi di yogurt a scelta senza grassi;
- 70 grammi di miele;
- frutta a scelta q.b.;
- granella di nocciole q.b.
La ricetta delle barrette di yogurt gelato: il procedimento
Per prima cosa, prendiamo lo yogurt, va bene sia bianco che alla frutta, e versiamolo in una ciotola assieme al miele. Quindi, amalgamiamo il tutto. Successivamente, prendiamo una teglia a nostra scelta, meglio rettangolare o quadrata, e rivestiamola con un foglio di carta da forno. Per un risultato ottimo, l’ideale sarebbe prendere una teglia di 20 x 20 centimetri.
A questo punto, versiamo la nostra crema di yogurt e miele e a seguire decoriamo con la frutta che abbiamo scelto. Vanno bene sia frutto di bosco che frutta estiva; l’importante è che la frutta che abbiamo scelto sia tagliata a pezzetti o a dadini. Poi, aggiungiamo sopra lo yogurt anche un po’ di granella di nocciole. Così facendo, daremo un tocco di croccantezza alle nostre barrette gelato.
A tal proposito, mettiamo la teglia nel freezer per circa 3 ore. Così si solidificheranno le barrette al frozen yogurt avranno quindi la consistenza di un vero e proprio gelato. Quando saranno passate tre ore, dunque, tiriamo fuori la teglia dal congelatore. Estraiamo perciò dalla teglia in questione la mattonella di yogurt, frutta e miele con la carta da forno e appoggiamola sul piano da lavoro. Tagliamo quindi delle barrette di yogurt e riposizioniamole già tagliate nel freezer. Ecco dunque che saranno pronte le barrette di yogurt gelato. Buonissime e fresche!