I cuochi televisivi danno sempre il cattivo esempio: l’abitudine che dovrebbe essere vietata
Purtroppo i cuochi del piccolo schermo sono i primi a dare il cattivo esempio. Ma di cosa si tratta? Ecco l’abitudine da cancellare.
Se anche tu sei un appassionato dei programmi di cucina e degli chef pronti a dare ottimi consigli davanti ai fornelli, il seguente articolo farà sicuramente al caso tuo. Purtroppo queste trasmissioni accattivanti sono le prime a dare il cattivo esempio quando si tratta di cucina. Ma scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e perché questi programmi dovrebbero vedere cancellata un’abitudine nello specifico.
Tutti quanti amiamo passare i nostri pomeriggi estivi, dentro al fresco della nostra casa con un buon programma di cucina in tv.
I cuochi che ci consigliano le ricette più creative e innovative che possiamo immaginare, nascondono però un comportamento che dovremmo sempre evitare. Purtroppo, attraverso questo gesto, reso così normale sul piccolo schermo, la società e dunque i ristoranti tendono a riprodurre questo errore. Particolarmente evidente è in 4 Ristoranti, condotto dal mitico Alessandro Borghese.
Ma di cosa si tratta? E perché tutti quanti sembra ne stiano parlando proprio adesso? Scopriamolo insieme.
Il cappello da chef che tutti quanti si dimenticano
Durante ogni puntata di Quattro Ristoranti con Borghese, lo chef si dirige all’interno delle cucine per verificare lo stato sanitario e igienico al loro interno. Tuttavia, nessuno sembra accorgersi di un dettaglio in particolare: nessuno indossa mai il cappello da chef. Il copricapo per il personale della cucina è un aspetto fondamentale per non far cadere capelli e sudore nei piatti da servire. Normalizzando la cosa, i ristoranti italiani hanno riprodotto sempre di più quello che si vede in televisione.
Come mai viene fatta questa scelta televisiva del dire di no al cappello da chef? Ci sta una motivazione logica dietro a questo comportamento.
Le inquadrature vengono danneggiate da questi copricapi
Il piccolo schermo ha deciso di adottare questa scelta stilistica per i programmi di cucina italiani, perché il tipico copricapo da chef limita la visuale e danneggia le inquadrature. Questo modello, come visto in precedenza, provoca imitazione e, dunque, nonostante le scuole alberghiere insegnino il contrario nessuno lo indossa praticamente più.
Possiamo quindi dire che spesso non ci accorgiamo di alcuni dettagli che possono trapelare all’interno della televisione ma che influenzano moltissimo la nostra società.
Se anche tu sei un fan dei programmi di cucina e lavori all’interno di un ristorante, ricordati sempre di indossare il cappello e di non seguire i grandi chef!