Soffri di pressione bassa? La dieta è fondamentale: i cibi da mangiare e quelli da evitare a ogni costo!
Cosa mangiare quando si ha un calo di pressione? Ecco gli alimenti che assolutamente non devono mancare nella dieta di chi soffre di pressione bassa.
La pressione bassa o ipotensione è una condizione fisica in cui la pressione sanguigna è al di sotto dei valori considerati normali. Può essere una situazione momentanea legata ad alcuni fattori sia interni all’organismo che ambientali, come il caldo.
Si parla di ipotensione quando i valori sono sotto la norma, cioè inferiori ai 90 mmHg di pressione arteriosa massima (sistolica) e ai 60 mmHg di minima (diastolica).
Nelle persone che hanno la pressione bassa, gli organi interni, in particolare cuore e cervello, non ricevono ossigeno e nutrienti a sufficienza.
Questa condizione in alcuni soggetti può manifestare sintomi come debolezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione, pelle fredda e tachicardia. Nei casi più gravi, invece, si manifesta con vertigini, capogiri, annebbiamento della vista e svenimenti.
L’ipotensione si manifesta soprattutto nelle donne e i casi aumentano durante l’estate a causa del grande caldo. Fortunatamente ci sono diversi rimedi per stabilizzare la propria pressione e sono tutti legati all’alimentazione.
Come combattere i cali di pressione
Il caldo è nemico delle persone ipotese, questo perché il corpo tende a disidratarsi più velocemente. Il primo consiglio, infatti, consiste nel bere molta acqua nell’arco di tutta la giornata. Attenzione però ad evitare bibite o tisane particolarmente drenanti, che potrebbero far scendere ulteriormente la pressione. Vanno bene, invece, le bevande che contengono sali minerali e quelle leggermente zuccherate, sempre senza esagerare.
Durante un calo di pressione, quando si avvertono i primi sintomi, è consigliabile assumere caffè, thè, cioccolato, una bevanda zuccherata, anche semplicemente acqua e zucchero, oppure mangiare uno snack salato per far salire in poco tempo la pressione.
Cosa mangiare per combattere la pressione bassa
Il rimedio principale per combattere la pressione bassa consiste nel bilanciare la propria dieta, introducendo alcuni alimenti. E’ bene organizzarsi con pasti leggeri, almeno cinque, nell’arco della giornata, mentre è meglio evitare pasti troppo pesanti, che aumenteranno la sensazione di debolezza, e di assumere bevande alcoliche, soprattutto nelle ore più calde.
Se si è già particolarmente attenti alla propria alimentazione non serviranno particolari stravolgimenti, basterà solo introdurre nella propria dieta alcuni alimenti ricchi di sali minerali, come sodio e potassio. Spazio allora a banane, patate, pomodori, verdura e frutta secca. Risultano ottimi anche legumi, cioccolato fondente e frutta di stagione, come albicocche, pesche, prugne. La frutta in particolare può essere consumata anche come spuntino tra un pasto e l’altro per favorire l’assunzione di vitamine oltre che aiutare ad idratare l’organismo. Per iniziare la giornata, invece, sono consigliati succhi e spremute a cui possiamo aggiungere caffè, tè verde e liquirizia, alimenti nervini che favoriscono l’aumento della pressione.