Il risotto ai frutti di mare può essere buonissimo anche con il pesce surgelato: ecco come si fa!
La ricetta per preparare un fantastico risotto al frutti di mare con prodotti surgelati. I vostri ospiti non lo scopriranno mai.
I frutti di mare sono una prelibatezza della cucina mediterranea che da nord a sud vengono cucinati in diversi modi, in base alle tradizioni di ogni territorio.
Dagli spaghetti al riso, ma anche assoluti, i frutti di mare si possono preparare in diversi modi e si sposano perfettamente con diversi altri ingredienti.
Il profumo dei piatti cucinati con i frutti di mare è inconfondibile, la cosa importante è stare attenti a dove si acquistano e allo stato di conservazione. Non sempre, infatti, è facile trovarli freschi, per questo molte persone li acquistano surgelati, magari per tenerli come scorta in freezer, da tirar fuori per una cena improvvisa o per qualche ospite inatteso.
Molti, invece, preferiscono il prodotto surgelato a quello fresco, in quanto l’abbattimento a bassa temperatura rappresenta un’ulteriore garanzia per l’eliminazione di germi e batteri.
Ingredienti per 2 persone
- 180 g di riso Carnaroli
- 1 confezione di frutti di mare surgelati da 150 grammi
- brodo vegetale qb
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco qb
- olio extravergine di oliva qb
- prezzemolo qb
- sale qb
Ricetta del risotto ai frutti di mare surgelati
La prima cosa da fare per iniziare a preparare questa ricetta del risotto di mare è quella di mettere a scongelare i frutti di mare. Questa operazione va fatta almeno un’oretta prima di iniziare la preparazione, ma se ce lo siamo dimenticati oppure abbiamo poco tempo, possiamo mettere i frutti di mare in un colapasta e farli scongelare velocemente sotto un flusso di acqua corrente. L’importante è non mettere sotto l’acqua calda che potrebbe danneggiare l’alimento ed alterarne il sapore.
Mentre si scongelano, mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una pentola, appena l’aglio si sarà dorato, aggiungiamo anche i frutti di mare e lasciamo insaporire per qualche minuto a fuoco vivo. Sfumiamo tutto con il vino bianco e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo togliamo i frutti di mare dalla pentola aiutandoci con un colino e trasferiamoli in una ciotola.
Facciamo attenzione a togliere solo i frutti di mare, il fondo di cottura che si è creato lo utilizzeremo per dare più sapore al riso. Infatti, senza spegnere il fuoco versiamo il riso nel sugo dei frutti di mare e mescoliamo bene per farlo tostare. Quando ci sembrerà ben tostato, iniziamo ad aggiungere il brodo poco per volta, lasciamo che il brodo si assorba completamente prima di aggiungerne dell’altro e continuiamo così finché non ci sembrerà cotto.
Quando il riso è leggermente al dente, aggiungiamo i frutti di mare che avevamo messo da parte e lasciamo insaporire per altri 2 o 3 minuti a fiamma alta e mescolando di continuo. A questo punto il risotto e pronto, possiamo impiattare e guarnire con qualche foglia di prezzemolo.