Home » La frittata del boscaiolo è la cena perfetta dopo una giornata in montagna: un sapore eccezionale!

La frittata del boscaiolo è la cena perfetta dopo una giornata in montagna: un sapore eccezionale!

frittata spinaci funghi
Come si prepara la frittata del boscaiolo? – Streetfoodnews.it

Cos’è e come si prepara la buonissima frittata del boscaiolo il secondo piatto perfetto dopo aver trascorso la giornata in montagna.

Il piatto perfetto da preparare per cena dopo una lunga scampagnata in montagna? La ricetta della frittata del boscaiolo è quello che fa per te, facilissima e veloce da preparare in pochi minuti per una cena ricostituente ricca di vitamine e proteine.

Oggi prepareremo questa frittata con spinaci e funghi, ma in realtà è possibile realizzarla con qualsiasi verdura di stagione e se si vuole dare un po’ di gusto in più, possiamo aggiungere anche dei pomodorini se in frigo ve ne avanza qualcuno da consumare. Noi consigliamo di servire la frittata del boscaiolo accompagnato da due fette di pane insaporite nella stessa pentola di cottura della frittata.

Ingredienti x 2 persone

  • 4 uova medie
  • 200 g di spinaci freschi
  • 100 g di funghi misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 g di provolone
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 40 ml di latte
  • peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
frittata del boscaiolo
Streetfoodnews.it

Ecco come si prepara la gustosissima frittata del boscaiolo

Per preparare la frittata del boscaiolo, iniziamo dalla preparazione delle verdure. Prima di tutto prendiamo gli spinaci: dopo averli puliti e lavati per bene, facciamoli bollire in una pentola per 4-5 minuti e poi mettiamoli a scolare.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, mettiamo i funghi e lo spicchio d’aglio, dopo averli lavati e tagliati, e lasciamo cuocere per circa 5 minuti a fiamma media con coperchio. Passati i 5 minuti, possiamo eliminare l’aglio e unire alla padella gli spinaci lessati e sale per farli insaporire. Alziamo la fiamma e facciamo saltare le verdure per un paio di minuti.

Mentre lasciamo intiepidire le verdure, prendiamo le uova e sbattiamole in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, l’olio extra vergine di oliva, il sale, il latte, il peperoncino in polvere, il pepe e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto spumoso, infine tagliamo il provolone a pezzi e aggiungiamolo dando un’altra mescolata a composto.

Adesso non dovremmo far altro che prendere una teglia da forno e rivestirla di carta forno, ungerla con un filo d’olio e versare prima le verdure cercando di distribuirle su tutta la superficie e successivamente potremmo versare l’uovo sbattuto con il provolone a pezzi. Regoliamo di sale e pepe e infine inforniamo a forno statico a 180° per circa 10 minuti. Possiamo servire la frittata sia appena sfornata, sia tiepida.