Basta zucchine amare: così impari a non farti più truffare dal fruttivendolo o al supermercato!
Le zucchine sono un ortaggio di stagione ma bisogna riconoscere quelle amare ed evitarle. Ecco come fare per capire se sono buone.
La stagione estiva colora le tavole portando con se frutti e ortaggi deliziosi e nutrienti. Con questi si possono realizzare moltissime ricette gustose, dai dessert con le ciliegie e albicocche ai salati con le melanzane e le zucchine.
Con le alte temperature è fondamentale mantenersi leggeri e idratati, consumando alimenti freschi e salutari. Tra questi ci sono le zucchine, presenti nei supermercati e fruttivendoli dal mese di maggio a settembre. Sono benefiche per l’organismo: contengono acido folico, carotenoidi, vitamine A, C ed E.
Con queste si possono preparare pietanze che piacciono a tutti ma a volte capita di trovarne alcune amare che rendono i piatti poco piacevoli. L’amarezza delle zucchine deriva da diversi fattori, dall’alterazione dell’acqua utilizzata durante la coltivazione alla conservazione errata. Questo ortaggio si guasta facilmente, perdendo anche i nutrienti.
Purtroppo è frequente trovare zucchine poco saporite e molto amare. Vediamo come riconoscerle ed evitare di acquistarle, risparmiando soldi e ottenendo piatti gustosi.
Cosa fare si acquistano zucchine amare
Se per errore o poca attenzione si acquistano zucchine amare e non si vogliono buttare, ci sono alcuni rimedi per consumarle lo stesso. Un metodo è quello di tagliarle a fette sottili quando sono ancora crude, cospargerle di sale e lasciarle per un’ora nello scolapasta.
Successivamente si lavano e cuociono, in questo modo le impurità vengono eliminate e l’ortaggio risulta molto meno amaro. Il secondo trucco è quello di tenere le zucchine in frigo per qualche giorno o cuocerle con un dado vegetale e acqua per prepararle alle ricette che si intende realizzare.
Come evitare le zucchine amare
Ci sono modi per capire se si stanno per portare a casa delle zucchine amare, uno è quello di osservare la lunghezza, più l’ortaggio è lungo più è saporito. Un consiglio importante è quello di acquistare questo alimento nel periodo della raccolta, quindi durante la sua stagione.
Bisogna inoltre controllare se la zucchina è soda e intatta, in questo caso è sicuramente ottima e lo stesso vale per la buccia che deve essere senza macchie e brillante. Da evitare sono quelle macchiate, grosse e opache che si rivelano essere le più amare.
Non sono solo quelle grosse quelle da scartare, anche quelle troppo piccole possono essere poco saporite e acide. Si può capire la freschezza della zucchina premendo la parte opposta del picciolo, se cede non è soda e probabilmente è amara.